Forno a microonde, c’è un trucco per ridurre i consumi del 40% I Stai pagando troppo in bolletta senza motivo
Stiamo vivendo un periodo di grandissima difficoltà, sia dal punto di vista economico che energetico, che sta coinvolgendo non solo l’Italia ma l’Europa intera.
Tutto ebbe inizio per la precisione a febbraio dell’anno scorso, quando cominciarono i primi conflitti in Ucraina, che hanno chiaramente comportato delle importanti conseguenze che si sono poi riflettute sull’intero panorama europeo diffondendosi a macchia d’olio.
Pensiamo prima di tutto all’aumento incontrollato di alcuni generi alimentari proprio a causa della loro scarsa reperibilità a seguito dei conflitti ucraini, tra cui la farina di grano 00 e l’olio di semi di arachidi, che hanno portato ad una vera e propria crisi a livello del settore alimentare in generale.
La crisi dell’energia
Per non parlare poi dei rialzi incontrollati a livello del costo dell’energia, rispettivamente nella forma del gas metano e dell’energia elettrica. Tali aumenti in particolare hanno praticamente costretto le principali compagnie fornitrici d’energia (tra cui possiamo nominare nello specifico Enel Energia, nel caso del territorio italiano) ad aumentare di pari passo il costo delle bollette mensili dell’energia, creando non pochi disagi e difficoltà tra i cittadini europei in generale.
Fortunatamente i governi delle principali nazioni europee sono immediatamente accorse con interventi mirati a venire incontro alle fasce di popolazione più bisognose d’aiuti. Addentrando nel caso specifico del governo italiano possiamo ricordare per esempio i decreti Aiuti-Bis e Aiuti-Ter (con l’Aiuti-Quater prossimamente in arrivo) che hanno introdotto tra le altre cose il bonus energia da 150 euro, detraibili dal costo delle bollette mensili dell’energia, così come anche tutte le agevolazioni e detrazioni fiscali previste per l’acquisto di elettrodomestici di nuova generazione, che consentono di avere consumi energetici notevolmente ridotti rispetto alla controparte di elettrodomestici di un tempo.
Un trucco per risparmiare
Purtroppo malgrado tutti questi interventi mirati e necessari, rimangono tutt’oggi ancora tantissime famiglie italiane in seria difficoltà nel pagamento delle bollette mensili dell’energia. Nonostante però il caro energia stia divampando in tutta Europa, facciamo ancora un uso davvero massiccio e intensivo degli elettrodomestici all’interno del nostro ambiente domestico. Pensiamo ad esempio al forno elettrico, forno a microonde, lavatrice, asciugatrice, lavastoviglie, frigorifero e chi ne ha più ne metta, che assolvono alle più disparate mansioni della vita quotidiana. Ecco dunque che abbiamo deciso di fornirvi qualche piccolo accorgimento utile, che vi permetterà di risparmiare un bel po’ sulle prossime bollette mensili dell’energia.
In particolare oggi ci focalizzeremo sul forno a microonde, dal momento che grazie a un semplice trucco è possibile ridurre fino al 40% i consumi di energia: il trucco consiste in questo caso nel non utilizzare la modalità Grill, che ricordiamo essere una delle modalità di cottura presenti. La modalità Grill fa infatti uso delle resistenze superiori del forno a microonde che aumentano di calore fino a diventare incandescenti, ma purtroppo comporta dei consumi davvero considerevoli: basterà dunque non utilizzarla e prediligere la modalità di cottura tradizionale per avere già un significativo risparmio alla fine del mese.