Wi-Fi, nella casa ci sono tre stanze vampiro di segnale internet I Quasi tutti mettono il router proprio lì
Avere un segnale Wi-Fi stabile è importante in tutte le case: se metti il router in queste tre stanze, però, il segnale non funziona. Per garantirsi una connessione che sia soddisfacente per i tanti utilizzi che facciamo della connessione a Internet, bisogna seguire alcuni piccoli accorgimenti ed evitare alcuni errori molto gravi. Ecco quali sono.
Al giorno d’oggi la maggior parte delle nostre attività quotidiane si svolge grazie all’ausilio di strumenti che ci permettono di accedere a Internet. Ogni giorno abbiamo in tasca il nostro smartphone, un dispositivo che nel tempo ha assunto funzioni d’uso totalmente diverse rispetto all’origine, soprattutto sfruttando la connessione al web. I nostri device in effetti si possono connettere in molti modi: possono sfruttare una SIM fisica o virtuale, oppure possono agganciarsi alla rete Wi-Fi.
Queste reti sono oramai ampiamente diffuse, e garantiscono una connessione costante e stabile. Ciò è fondamentale, specialmente per noi che viviamo nell’epoca post Covid-19, in cui il lavoro da remoto e le operazioni della pubblica amministrazione contemplano l’utilizzo di tanti strumenti che necessitano una connessione. Nelle nostre case, però, non sempre ci sono le condizioni migliori per usufruire di un servizio ampiamente soddisfacente.
In questi casi i problemi possono essere molti, ma i più frequenti fanno ricadere la responsabilità su di noi. In effetti, ci sono alcuni errori che ostacolano fortemente una buona connessione a Internet.
Le tre stanze più problematiche per il Wi-Fi: evitale a tutti i costi
Spesso non riusciamo a comprendere a pieno come avviene la diffusione del segnale Wi-Fi in tutta la casa. Quando acquistiamo un modem o un router, il suo posizionamento è spesso deciso in concomitanza con altri fattori, spesso estetici, o di comodità. Purtroppo, però, non è questo il metro che bisognerebbe utilizzare. Il segnale Wi-Fi, in fatti, scaturisce dalle antenne come se emettesse onde sonore, disperdendosi nell’ambiente.
Per questo motivo, quando il segnale trova ostacoli, in quel momento diventa più difficile per i nostri dispositivi connettersi. Tra le peggiori stanze in cui mettere il modem troviamo la cucina, che con i suoi elettrodomestici può schermare la potenza di segnale; ma anche la cantina, lontana dalle stanza che utilizziamo più di frequente. Per concludere, un altro posto molto scomodo è quello sotto le scale, dove il segnale si ritrova al chiuso. Il consiglio migliore è quello di posizionare il modem in un punto libero da ostacoli di ogni tipo.