Samsung, il cellulare non si ricarica: sta succedendo a parecchi I Il problema è qui spiegano dall’azienda
Nel corso degli ultimi 10 anni sono stati innumerevoli i progressi e i salti in avanti dal punto di vista tecnologico, che hanno decisamente impattato a livello della nostra vita quotidiana.
Pensiamo prima di tutto alla protagonista di tutti questi grandi cambiamenti, rappresentata ovviamente da internet, nata verso la fine degli anni ’90 con la connessione 56K e diffusasi ulteriormente con la connessione ADSL e la fibra ottica, che ne hanno ovviamente aumentato notevolmente la velocità, sia per quanto riguarda il download che l’upload.
Tra i principali cambiamenti possiamo ricordare in particolare l’arrivo dei social network, capitanati rispettivamente da grandi portali quali Facebook, Instagram, Twitter e infine TikTok, maggiormente indirizzato alle fasce di popolazione più giovane.
Il successo degli smartphone
Oltre a questo ricordiamo poi l’avvento degli smartphone, dispositivi che hanno fatto proprio della connessione a internet il loro punto di forza da cui partire, riuscendo nel giro di pochissimi anni a conquistare milioni e milioni di consumatori in tutto il mondo, grazie anche e soprattutto alle numerosissime proposte in termini di modelli, che ben si adattano ad ogni tipologia di utente.
Tendenzialmente siamo soliti suddividere gli smartphone in tre grandi categorie, partendo innanzitutto dagli smartphone di fascia alta, altresì conosciuti come i “top di gamma“, capitanati rispettivamente da Samsung Galaxy S23 e iPhone 15 Pro tra gli ultimi modelli. Per non parlare poi degli smartphone di fascia media, ideali per chi cerca un buon rapporto qualità / prezzo, per poi arrivare infine agli smartphone di fascia bassa per chi intende risparmiare a fronte di prestazioni generalmente mediocri.
Attenti alla ricarica
Oggi in particolare ci concentreremo sugli smartphone Samsung, dal momento che si starebbe verificando alcuni problemi di ricarica in corrispondenza di determinati modelli, che ne andrebbero a compromettere seriamente il processo di ricarica stessa. Una delle problematiche sicuramente più significative in tal senso è quello di far uso di caricabatterie danneggiati, o eventualmente non originali, che possono talvolta risultare non compatibili con il nostro telefono.
Oltre a questo un nemico della ricarica degli smartphone è sicuramente l’accumulo di polvere o di corpi estranei in corrispondenza della porta di ricarica, che può anche in questo caso interferire con la corretta ricarica del dispositivo: la nostra raccomandazione in questi casi è quella di pulire accuratamente la porta di ricarica, in modo tale da evitare queste fastidiose problematiche che compromettono la ricarica. Nel frattempo, n ci resta dunque che attendere ulteriori aggiornamenti da parte di Samsung, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane a venire, confidando che questi problemi verranno risolti in poco tempo.