Bollette galattiche, è tutta colpa di un piccolo oggetto in ogni cucina I Staccalo immediatamente dalla presa
Stiamo indubbiamente vivendo un periodo di grande difficoltà dal punto di vista economico e soprattutto energetico, che sta coinvolgendo non solo l’Italia ma l’Europa intera da un bel po’ di mesi a questa parte.
Tutto cominciò precisamente a febbraio dell’anno scorso in concomitanza con lo scoppio dei primi conflitti in Ucraina, che hanno inevitabilmente portato diverse importanti conseguenze, che si sono poi successivamente diffuse a macchia d’olio sull’intero continente europeo.
Basti pensare per esempio all’aumento incontrollato a livello di alcuni prodotti alimentari, diventati scarsamente reperibili a causa dei conflitti in Ucraina, tra cui l’olio di semi di arachidi e la farina di grano 00, portando ad una vera e propria crisi a livello del settore alimentare in generale.
La crisi europea
Per non parlare poi del rialzo senza alcun tipo di criterio del costo dell’energia in entrambe le sue forme, rispettivamente energia elettrica e gas metano. Questi ultimi in particolare hanno praticamente messo in ginocchio le principali compagnie fornitrici d’energia (tra cui citiamo in particolare Enel Energia per quel che riguarda il territorio di competenza italiano) ad aumentare parallelamente il costo delle bollette mensili dell’energia, creando diversi disagi tra i cittadini di tutta Europa.
Per fortuna i governi delle principali nazioni europee sono intervenuti immediatamente con diversi provvedimenti atti a venire incontro alle fasce di popolazione maggiormente bisognose d’aiuti. Addentrandoci nel caso specifico del governo italiano ricordiamo in particolare il decreto Aiuti-Bis e Aiuti-Ter, che hanno portato tra le altre cose il bonus energia da 150 euro, detraibili direttamente dal costo delle bollette mensili dell’energia, oltre che le agevolazioni e detrazioni fiscali previste per l’acquisto di elettrodomestici di nuova generazione, che permettono di consumare molta meno energia rispetto agli elettrodomestici di un tempo, risparmiando un bel po’ a livello delle bollette mensili dell’energia.
Attenti a questo oggetto
Malgrado tutti questi importanti interventi da parte delle autorità, ancor oggi sono tantissime le famiglie italiane insomma seria difficoltà nel pagamento delle bollette mensili dell’energia, che faticano ad arrivare alla fine del mese. Proprio alla luce di questo abbiamo deciso di fornirvi qualche consiglio utile per i consumi di energia, in modo da risparmiare un bel po’ sulle prossime bollette dell’energia. In particolare le bollette galattiche arrivate negli ultimi mesi sarebbero in larga parte dovute ad un elettrodomestico in particolare: scopriamo insieme di che cosa si tratta.
L’accortezza da seguire in questi casi è quello di spegnere completamente i dispositivi che utilizziamo: nel corso della modalità stand-by, infatti, gli elettrodomestici mantengono attiva la luce rossa: pensiamo ad esempio ai computer, al forno a microonde, o anche la stampante. In questo vaso basterà dunque staccare la spina dell’alimentazione per rimuovere la luce rossa (preferibilmente con l’uso delle spine multiple, che velocizzano enormemente il processo), che sul lungo periodo consuma comunque un quantitativo non indifferente di energia: sarà sufficiente dunque questo piccolo accorgimento per avere un buon risparmio sul lungo periodo.