Bancomat, chiuderanno tutti: se vuoi prelevare denaro dovrai fare così I Da questa data il cambiamento epocale
In questo processo di desertificazione degli sportelli bancari, arriva una nuova proposta incredibile: ecco come si preleverà. Negli ultimi anni le cose sono cambiate in maniera decisiva lungo tutto lo stivale, e adesso assistiamo ad altre innovazioni totalmente inaspettate: di sicuro cambieremo il nostro modo di prelevare.
La situazione economica mondiale non è delle migliori, e questo lo sappiamo tutti molto bene. Ci ritroviamo a fare i conti con le conseguenze di alcuni eventi internazionali e nazionali che si sono susseguiti senza lasciare scampo. La ripresa sembra sempre più difficile, anche se le misure messe in atto dai grandi istituti italiani e internazionali stanno cercando di tamponare il rialzo inflazionistico. I costi aumentano sempre di più, lasciando molte difficoltà.
Questo aumento delle spese si è fatto sentire in ogni famiglia italiana, che adesso si ritrova con bollette più salate e costi maggiori per la vita, ma non solo. Anche le aziende e le altre società industriali e di servizi, infatti, hanno dimostrato di sentire le conseguenze sulla propria pelle. Tra queste, di certo gli istituti bancari non si sono risparmiati, annunciando un volume di tagli su scala mondiale davvero decisivo.
Le filiali continuano a chiudere in tutta Italia, e con esse anche gli sportelli bancomat. Certo, ciò facilita i pagamenti digitali, ma in alcune zone prelevare contante è diventato davvero quasi impossibile. Nel prossimo futuro, però, le cose potrebbero subire alcuni stravolgimenti.
Prelievo al bancomat? No, d’ora in poi si preleverà qui
La manovra indetta dal Governo ha lasciato molti dubbi sulla sua attuazione, soprattutto in merito alle coperture finanziarie. All’interno di questa manovra, però, sono spuntate fuori anche alcune norme che cambieranno decisamente il nostro modo di rapportarci con il denaro. Per combattere la chiusura di sportelli bancari e filiali sul territorio, infatti, è stato pensato a qualcosa di totalmente rivoluzionario.
Questa nuova norma permette di continuare a prelevare dai bancomat, ma aggiunge anche un altro luogo per poterlo fare. Si tratta degli esercizi commerciali, specialmente tabacchini e supermercati, forniti di POS. I commercianti che vorranno potranno fornire il servizio di prelievo fino a 250 euro a tutti i clienti che vorranno usufruirne. Insomma, si tratta di una bella idea sulla carta, che però deve trovare un’attuazione concorde con le norme antiriciclaggio e, soprattutto, con la sicurezza degli operatori che offrono questo tipo di servizio.