Apple TV, aumenta lo streaming: una batosta per tutti I Ecco quanto spenderai in più ogni mese
Da circa vent’anni a questa parte, diversi settori sono stati completamente stravolti grazie al costante progresso tecnologico, che ha introdotto numerosissime novità in tutti i campi.
Il perno centrale alla base di tutto questo processo è stato rappresentato (e lo è tutt’oggi) da internet, introdotta verso la fine degli anni ’90 e diffusasi sempre più, dapprima con la connessione 56K, e successivamente negli anni a venire con la connessione ADSL e la fibra ottica, che ne hanno aumentato ancor di più la velocità di banda.
Tra i principali cambiamenti ricordiamo soprattutto l’introduzione degli smartphone, che proprio grazie alla loro connessione a internet di base sono riusciti nel loro intento di stravolgere a tutti gli effetti i servizi di messaggistica in voga fino ad allora, rappresentati rispettivamente dagli SMS per i messaggi testuali e dagli MMS per i messaggi multimediali.
Il boom dello streaming
Oltre a questo ricordiamo anche l’arrivo dei social network, capitanati in questo caso dai grandi colossi del web del momento, quali ad esempio Facebook, Twitter (che ad oggi ha cambiato addirittura nome, diventando “X” dopo l’acquisizione di Elon Musk), per poi arrivare infine a TikTok, maggiormente indirizzato alle fasce di popolazione più giovane, che ha guadagnato un numero strabiliante di utenti nel corso degli ultimi anni.
Per non parlare poi soprattutto dell’arrivo delle piattaforme di streaming, che hanno stravolto il settore dell’intrattenimento audiovisivo soppiantando i vecchi sistemi di videonoleggio come Blockbuster et similia. Tra queste ricordiamo in particolare Netflix, Disney Plus, Amazon Prime Video, Paramount Channel, Apple TV+, Sky Now e tante altre ancora. Tutte queste piattaforme permettono, dietro il pagamento di un canone mensile (o eventualmente annuale, in base alle esigenze dell’utente) consentono l’accesso diretto a un ampissimo catalogo di film e serie TV.
Rincari in arrivo
Oggi in particolare ci concentreremo nello specifico su Apple TV+, dal momento che arrivano notizie non proprio confortanti a tal proposito: scopriamo insieme di che cosa si tratta. La compagnia di Cupertino ha infatti recentemente annunciato l’aumento del suo piano mensile e annuale: a partire da oggi, infatti, il costo dell’abbonamento mensile aumenterà a 9.99 euro, contro i 6.99 euro di un tempo.
Lo stesso dicasi per il piano annuale, che dai 69 euro passerà infine a 99 euro. Ricordiamo che anche altri servizi hanno recentemente aumentato il costo dei propri abbonamenti, tra cui per esempio Netflix e Disney Plus, che hanno tra le altre cose bloccato la condivisione degli account, che permetteva di risparmiare un bel po’. Non ci resta a questo punto che attendere ulteriori aggiornamenti a parte delle altre principali piattaforme di streaming, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.