Lavatrice, puoi lavare il bucato senz’acqua: funziona così I La bolletta crolla drasticamente con questa funzione
La tecnologia non smette mai di stupirci, e ora è possibile addirittura lavare i nostri panni senza nemmeno usare acqua. Questa innovazione ha una portata stratosferica, poiché riduce drasticamente le spese legate al consumo di acqua. Il suo funzionamento, poi, è unico nel suo genere. Scopriamo di cosa si tratta.
Ogni giorno ci avvaliamo dell’utilizzo degli elettrodomestici per semplificare alcune operazioni che tutti noi dobbiamo compiere per un motivo o per l’altro. È difficile immaginare come conservare i cibi congelati o freschi, facilmente deperibili, senza ricorrere all’utilizzo di un frigorifero o di un congelatore. Gli esempi potrebbero essere molti, e in ogni caso esamineremmo una soluzione molto semplice a problemi che sono complicati per loro stessa natura.
Come in ogni cosa, però, ci sono anche dei limiti molto importanti, che in alcuni periodi si fanno sentire di più. Ci riferiamo ai consumi elevati in termini energetici di questi strumenti. Per svolgere il loro lavoro nel migliore dei modi, infatti, gli elettrodomestici utilizzano tantissima elettricità. Questo utilizzo si fa sentire poi a fine mese, quando riceviamo la bolletta. Come fare dunque per risparmiare, in un momento di difficoltà economica generale come questa?
Una soluzione risiede nell’utilizzo degli elettrodomestici di ultima generazione, che promettono meno consumi. Oppure, si potrebbe utilizzare una lavatrice senz’acqua per lavare i nostri panni.
È una lavatrice, ma non serve acqua: l’innovazione è pazzesca
Oggi siamo abituati a utilizzare gli strumenti più complessi e altamente tecnologici di sempre. Giriamo costantemente con un dispositivo in tasca che ci permette di fare qualsiasi cosa. Così, alcuni esperti si sono impegnati per creare un modello di lavatrice che riuscisse a lavare i panni sporchi, senza consumare acqua per rispetto dell’ambiente. L’idea è stata partorita dalla mente di un designer molto popolare, Elie Ahovi. Subito è nato un brevetto che sembra essere molto promettente.
Per eliminare lo sporco presente sui vestiti e su tutti i panni sporchi, però, serviva trovare un nuovo metodo che non contemplasse l’utilizzo di acqua. La soluzione è arrivata dalla chimica. Questa lavatrice, infatti, presenta un cestello a sfera con un anello, e per questo si chiama Orbit. Insieme ai panni si aggiunge del biossido di carbonio, il quale viene poi investito con alcuni spostamenti dovuti a un campo magnetico generato artificialmente. I panni vengono puliti alla perfezione, e un’ondata di ioni aiuta a mantenere il profumo.