Unicredit, mazzata per i correntisti tra pochi giorni I Tutti danneggiati, il problema è grave
Ci ritroviamo in un periodo di grande difficoltà dal punto di vista energetico e soprattutto economico, con cambiamenti all’ordine del giorno, dall’oggi al domani.
In particolare tantissimi cambiamenti si sono verificati a livello del sistema bancario, più nello specifico per quel che riguarda le modalità di pagamento: se infatti fino ai primi anni 2000 utilizzavamo il denaro in contanti in maniera preponderante, ad oggi la situazione non è esattamente così, ed è virata invece a favore dei sistemi di pagamento elettronici, garantiti rispettivamente dalle carte di credito e dalle carte di debito, eventualmente associate ad un conto corrente di riferimento da cui poter attingere la liquidità necessaria.
Tutto ciò è stato favorito anche dall’introduzione dei chip NFC in corrispondenza degli smartphone di nuova generazione, che permettono di effettuare pagamenti semplicemente avvicinando il proprio dispositivo in corrispondenza del POS dell’esercizio commerciale, evitando così di incorrere in eventuali rischi riguardanti la lettura del chip.
La situazione italiana
Questo ha portato non pochi problemi anche a livello territoriale: da un bel po’ di mesi a questa parte stiamo infatti assistendo alla drastica riduzione del numero di sportelli bancari all’interno del territorio italiano. Ciò ha causato diversi disagi soprattutto per le persone più anziane, che si trovano dunque a dover percorrere decine e decine di kilometri per poter raggiungere la filiale bancaria più vicina, ed effettuare il prelievo di denaro in contanti.
La situazione è davvero drammatica, e non accenna di certo a migliorare nel corso dei prossimi mesi del 2024, con la chiusura di ulteriori filiali bancarie: è ormai un dato di fatto che le banche si stiano progressivamente spostando a favore della gestione home-banking, garantita dall’utilizzo dell’app sui rispettivi sistemi operativi mobile.
Sospensione dei servizi
Lo stesso si può dire per Unicredit, che ha recentemente diffuso una comunicazione di servizio riservata ai suoi clienti, dando così un’ulteriore mazzata per tutti i suoi correntisti. La banca italiana ha infatti annunciato l’inizio dei lavori e interventi in merito alla sua infrastruttura, che arriveranno rispettivamente dalle ore 1:45 alle 2:00 del prossimo 29 ottobre, oltre che dalle 2:00 alle alle 6.30 del prossimo 5 novembre. In questo lasso di tempo tutte le carte di credito, le carte di debito (come nel caso di Genius Card) e le carte prepagate saranno momentaneamente disponibili, per poi riprendere tranquillamente il loro servizio.
Non ci resta dunque che attendere ulteriori aggiornamenti da parte di Unicredit in merito a questa situazione, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.