Smartphone, il trucco per aumentare la memoria del telefono I Liberi spazio senza cancellare nulla
Capita sempre più spesso di ritrovarsi con la memoria dello smartphone completamente piena: ecco un trucco. Esistono vari metodi che consentono di risparmiare spazio, ma ce n’è uno che permette di farlo in maniera molto semplice e diretta. Si tratta di opzioni che vengono fornite direttamente dai nostri cellulari.
Al giorno d’oggi gli smartphone sono degli strumenti fondamentali per fare praticamente qualsiasi cosa. La tecnologia ha raggiunto alcune vette elevatissime e le funzionalità che sono associate a questi dispositivi sono infinite. Con il tempo, anche la loro potenza è aumentata. Tenere in tasca uno smartphone è come portarsi in giro un piccolo computer portatile. Basti pensare che alcuni device come l’iPhone 15 riescono a supportare alcuni videogiochi molto dispendiosi in termini di risorse.
Un altro strumento molto utilizzato e molto comodo che è presente all’interno dei telefoni cellulari “intelligenti” è la fotocamera. Ogni giorno miliardi di persone scattano foto e girano video per qualsiasi motivo, che sia per celebrare un’occasione o semplicemente per postare qualche contenuto sui social. La qualità dei sensori è anch’essa migliorata tantissimo nel tempo, e alcuni modelli offrono alcuni scatti che sembrano quasi professionali.
Il problema legato a questo utilizzo, però, è quello della memoria. Più foto scattiamo, più video registriamo, più contenuti abbiamo in archivio, più la memoria si riempie. Quando uno smartphone ha poco spazio libero, poi, iniziano i problemi. Come si fa a risolvere questa situazione?
Memoria extra nel nostro smartphone: ecco come ottenerla
Di sicuro il primo consiglio è quello di limitare il numero di contenuti multimediali che si accumulano in memoria. Evitiamo di scaricare troppe immagini e di scattare troppe foto, soprattutto quando sono superflue. I video, poi, presentano dei pesi molto elevati. Una volta registrati conviene salvarli su una memoria esterna, come una scheda SD o un computer. Alcuni smartphone, però, offrono anche di meglio.
In particolare ci riferiamo ai dispositivi di casa Apple. Capita spesso di acquistare un taglio di memoria non eccezionale per risparmiare sulla spesa elevata che si deve affrontare per avere un iPhone. Negli ambienti a sistema operativo iOS, basta recarsi nella Galleria per ottenere la possibilità di liberare memoria. Qui, infatti, troveremo una sezione che si chiama “Duplicati“. In parole povere, lo smartphone riconosce in autonomia le foto doppie e propone di eliminare quelle di peggiore qualità. Basta un click e tutti questi contenuti si possono eliminare, guadagnando tantissimo spazio a disposizione.