Home » PlayStation, è proprio lei ad ammazzarti in bolletta I Vai nella stanza di tuo figlio e fai queste tre cose

PlayStation, è proprio lei ad ammazzarti in bolletta I Vai nella stanza di tuo figlio e fai queste tre cose

ps1
PlayStation 5 – TheMagazineTech

Stiamo purtroppo vivendo un periodo di grande crisi dal punto di vista sia economico che (soprattutto) energetico.

Tutto ebbe inizio lo scorso anno con lo scoppio dei primi conflitti in Ucraina, i quali hanno portato delle significative conseguenze dal punto di vista economico ed energetico che si sono sparse a macchia d’olio sull’intero continente europeo.

Pensiamo ad esempio ai rialzi di numerosi generi alimentari a causa della loro scarsa reperibilità, tra cui l’olio di semi di arachidi e la farina di grano 00, che hanno portato ad una vera e propria crisi del settore alimentare in generale.

La crisi europea

A questo successivamente si sono aggiunti gli aumenti senza alcun criterio del costo dell’energia in entrambe le sue forme, rispettivamente energia elettrica e gas metano. Questi ultimi aumenti in particolare hanno portato le principali compagnie fornitrici d’energia (tra cui Enel Energia nel caso del territorio italiano) ad aumentare di pari passo e con diretta proporzionalità il costo delle bollette mensili dell’energia, creando non pochi disagi e malcontento tra la popolazione europea in generale. Per fortuna l’intervento da parte delle principali nazioni europee e i loro relativi governi è stato celere e immediato.

Addentrandoci maggiormente nel caso specifico del governo italiano ricordiamo in particolar modo il bonus energia da 150 euro detraibili in maniera diretta dalle voci dei consumi delle bollette mensili dell’energia, assieme alle agevolazioni e detrazioni fiscali previste per l’acquisto di elettrodomestici di nuova generazione. Questi sono infatti caratterizzati generalmente da un’alta classe d’efficienza energetica, che comporta consumi sensibilmente minori rispetto agli elettrodomestici tradizionali d’un tempo e consentono dunque di risparmiare un bel po’ sulle bollette mensili dell’energia.

ps2
Impostazioni di Risparmio Energetico – TheMagazineTech

Consigli utili

Malgrado questi preziosi provvedimenti, però, sono ancora tantissime le famiglie italiane in seria difficoltà ad arrivare alla fine del mese a causa del costo sempre più crescente delle bollette mensili dell’energia. Ecco dunque che abbiamo deciso di fornirvi qualche consiglio utile per cercare di risparmiare a livello dei consumi d’energia elettrica, in modo da avere un considerevole risparmio soprattutto sul lungo periodo. Alcuni dei dispositivi che consumano maggiormente all’interno dell’ambiente domestico sono proprio le console di nuova generazione, tra le quali spiccano in particolare PlayStation 5, Xbox Series X e Nintendo Switch. Spesso e volentieri infatti, nei momenti di inutilizzo, si attiva la modalità stand-by che comporta un considerevole consumo di energia: in questo caso la soluzione è rappresentata dall’attivazione del risparmio energetico, accessibile nel caso di PlayStation 5 dalle Impostazioni di Sistema.

In questo caso bisogna sincerarsi che non siano presenti attività in background, come ad esempio il download di aggiornamenti in automatico o la ricarica del controller: in questi casi vi raccomandiamo di disabilitare queste opzioni, in modo da ridurre ulteriormente il consumo energetico. L’ultima soluzione è rappresentata in questo caso dalla rimozione dell’alimentazione elettrica della console stessa quando non la utilizziamo, che rispetto alla modalità stand-by può portare anche in questo caso ad un ottimo risparmio.