Motorola presenta lo smartphone del futuro: pieghevole e lo indossi come uno smartwatch
Non c’è limite all’innovazione tecnologica: i nuovi smartphone di Motorola si potranno indossare al polso. Questa innovazione cambierà di certo lo scenario e il mercato di questi popolari dispositivi. Scopriamo tutte le novità.
Il mercato mondiale degli smartphone presenta una concorrenza agguerritissima. D’altronde, i metodi che si possono sfruttare per ingolosire gli utenti di ogni dove e spingerli all’acquisto sono infiniti. Come ben sappiamo, gli strumenti che utilizziamo adesso sono ben diversi da quelli di qualche anno fa. Quando tutto è incominciato, più di vent’anni fa, uno dei marchi pionieri nella corsa alla scoperta delle frontiere della telefonia è stato Motorola.
A quei tempi, un telefono cellulare aveva solo un compito: telefonare, e permettere di farlo in maniera “portatile”, senza essere connessi a nessun cavo. Nel tempo le cose sono cambiate in maniera rivoluzionaria. Quei telefoni si sono fatti intelligenti, inglobando una serie di funzionalità che oggi rendono lo smartphone uno strumento indispensabile nella nostra quotidianità in ogni sua sfera, che sia per studio, per lavoro, o semplicemente per intrattenimento.
Ma anche tutte queste innovazioni, ora, appartengono al passato. La nuova frontiera evidenziata negli ultimi anni è quella degli schermi pieghevoli e richiudibili. Insomma, la superficie del display aumenta, senza aumentare l’ingombro del device. Motorola ha deciso di prendere questi estremi e portarli all’esagerazione: ora lo smartphone si indossa come se fosse uno smartwatch.
Il display pieghevole di Motorola è il futuro
Si tratta di qualcosa di incredibile sul mercato degli smartphone, ed è facilmente comprensibile il perché. Finora, infatti, solo alcune aziende hanno deciso di puntare sugli schermi in grado di richiudersi. In generale, il grande pubblico si dimostra ancora molto scettico nel loro acquisto. A quanto pare, però, le ragioni ci sono tutte: le app non risultano ancora ottimizzate e l’esperienza di utilizzo può essere ancora altamente insoddisfacente su questi dispositivi pieghevoli.
Ciò non toglie, però, che in futuro si assisterà a uno sforzo per rendere ancora migliori questi device. Anzi, le aziende follower hanno deciso di buttarsi a capofitto in questa nuova esperienza, così come dimostra la nuova trovata tecnologica di Motorola (o Lenovo, che ne detiene il marchio). L’Adaptive Display Concept prevede un utilizzo simile a quello di uno smartphone. Volendo, però, questo telefono si può “piegare” intorno al polso a mo’ di orologio. L’IA di questo device, inoltre, può riconoscere i nostri vestiti e variare colore in base all’outfit.