Smartphone, corri a cancellare queste app cannibali: ti stanno divorando il cellulare
I nostri smartphone sono alleati naturali di cui dobbiamo prenderci cura: meglio evitare queste applicazioni, distruggono il telefono. Non tutti gli sviluppatori presenti sugli store online, infatti, lavorano per migliorare l’utilizzo dei loro servizi. Gli scopi di alcuni potrebbero essere molto più pericolosi.
Al giorno d’oggi, quasi tutte le nostre operazioni quotidiane passano dallo smartphone. Che si tratti di comunicare con gli amici, lavorare o semplicemente navigare su internet, il nostro cellulare è diventato uno strumento indispensabile. Come fare quando la batteria si scarica subito? Quando si acquista un device come uno smartphone, la durata della batteria è una delle caratteristiche fondamentali. Purtroppo, alcune applicazioni sono note per esaurire rapidamente la batteria. Queste app, spesso popolari e ampiamente utilizzate, possono funzionare in background, utilizzando risorse e riducendo la durata della batteria.
Con una maggiore consapevolezza e alcune azioni preventive, è possibile prolungare la durata della batteria del proprio dispositivo. Mentre gli sviluppatori di app lavorano costantemente per ottimizzare le loro applicazioni, alcune di esse continuano a presentare problemi di consumo energetico. Ciò può essere dovuto a vari fattori, come la frequenza con cui l’app si aggiorna in background o l’uso intensivo di risorse hardware.
Una recente ricerca di McAfee, la casa che si occupa di cybersecurity, ha rilevato la presenza di 43 applicazioni altamente dispendiose in termini energetici per Android. Il motivo è semplice: queste app aggirano le policy del Play Store lanciando inserzioni in background. Ma non è finita qui.
Le applicazioni che si mangiano la batteria dei nostri smartphone
Nelle scorse ore, infatti, anche gli esperti di Malwarebytes hanno portato una relazione preoccupante sotto un altro punto di vista. A quanto pare, infatti, esistono alcune applicazioni che, una volta scaricate, iniziano a mostrare costantemente pubblicità spam e phishing che hanno l’obiettivo di rubare i nostri dati personali e le informazioni riservate. Si tratta dunque di app da cui bisogna stare assolutamente alla larga.
Lo sviluppatore dietro a queste quattro applicazioni si chiama Mobile Apps Group, che nelle ultime ore ha reso inaccessibile il suo sito web. Le app sono Bluetooth Auto Connect, Bluetooth App Sender, Mobile Transfer: Smart Switch e Driver: Bluetooth, Wi-Fi, USB. Si tratta insomma di applicativi che consentono di connettere il proprio smartphone in maniera diversa a vari dispositivi. Se ne hai scaricata una, ti conviene disinstallarla al più presto ed effettuare un controllo approfondito per rimuoverne ogni traccia.