Lavatrice, basta non farla mai a quest’ora e il risparmio è assicurato I Peccato, è il momento migliore
La lavatrice è uno degli elettrodomestici più utilizzato in tutte le abitazioni delle famiglie italiane sin dal suo debutto in società.
E questo è avvenuto nel secondo dopoguerra, precisamente nell’anno 1946. E pian piano, da quell’anno in poi, ecco che si è rivelato di fondamentale importanza. Di questi tempi, poi, con la vita frenetica che ci si ritrova a vivere, ecco che risulta praticamente indispensabile! Non si può fare a meno di questo dispositivo.
Certo, come tutti gli elettrodomestici in casa risulta essere alquanto energivoro ed il suo peso in bolletta si fa sentire. Dovete sapere che ci saranno ulteriori aumenti all’interno delle fatturazioni energetiche. Bisognerebbe, pertanto, mettere in atto dei trucchetti volti al risparmio ed evitare errori. Un po’ come si faceva lo scorso inverno quando le bollette erano alle stelle.
Ed anche per la lavatrice è così. Di consigli ed escamotage ce ne sono davvero tantissimi. Pensiamo, ad esempio, al modo in cui riempirla. Si parla sempre di avviarla a pieno carico, ma non si considera che, una volta caricata, tra gli indumenti, la biancheria ed il cestello, bisogna fare la prova della mano. Quest’ultima, in pratica, deve poter avere lo spazio per entrare. Altrimenti il dispositivo funzionerebbe male e consumerebbe di più.
E, poi, fate molta attenzione ai programmi di lavaggio. Meglio avviarne a temperature basse, non superiori ai 40° centigradi, meglio se intorno ai 30°. Ovviamente, bisogna tenerla pulita e manutenuta. Tutto ciò è davvero fondamentale ai fini del suo corretto funzionamento e dell’ottenimento di risparmio. Ma c’é di più. E’ arrivato il momento di capire quando avviarla!
Lavatrice e orari di avvio: attenzione a questo orario altrimenti sono guai!
Sarebbe ovvio consigliarvi di evitare quello che è il periodo della giornata più costoso in assoluto. Sì, ma qual è questo? Beh, si farebbe presto a sostenere che possa essere quello centrale della giornata. Parliamo delle ore di punta. Ma, dovete sapere, che ci sono dei provider che servono su un piatto d’argento ai loro clienti delle promozioni proprio in questo orario.
Sì, avete capito benissimo. Certo, ci sono i contratti che offrono una fascia monoraria ed in questo caso sarebbe inutile parlarne. Il discorso cambia, invece, quando si parla di fascia bioraria e trioraria. In questi casi, ci sono dei momenti più convenienti della giornata in cui avviare i propri elettrodomestici all’interno delle abitazioni.
Ma il momento migliore in assoluto per avviare la vostra lavatrice è sicuramente la fascia oraria che va dalle 23 alle ore 7 del giorno successivo e durante le domeniche ed i giorni festivi. pertanto, ci sentiamo di darvi un consiglio per far sì che possiate sfruttare questa possibilità senza dovervi svegliare nel cuore della notte. Avviate un programma di lavaggio ritardato, prima di andare a letto. La lavatrice si avvierà da sola ed al risveglio dovrete soltanto stendere il vostro bucato. Risparmio assicurato!