Intesa Sanpaolo, grazie alla banca rivoluzione nei pagamenti Pos I Cambia tutto per i clienti nei negozi
A partire dagli anni 2000 in poi, sono stati davvero numerosi e variegati i cambiamenti a cui abbiamo assistito a livello soprattutto del sistema economico e bancario.
Se infatti fino ad appena qualche anno fa utilizzavamo essenzialmente il denaro in contanti per l’acquisto di beni e servizi, ad oggi la situazione è totalmente cambiata favorendo invece i pagamenti elettronici, garantiti dall’uso rispettivamente delle carte di credito e delle carte di debito, in questo caso associate ad un conto corrente di riferimento.
Questo importante cambiamento è stato portato anche dal successo sempre più crescente dei cosiddetti “pagamenti contactless“, che a differenza dei pagamenti di un tempo non necessitano di strisciare la propria carta di credito in corrispondenza del POS dell’esercizio commerciale, permettendo di evitare un bel po’ di rischi.
Il successo del contactless
Per non parlare poi dell’introduzione dei chip NFC in corrispondenza degli smartphone di ultima generazione come iPhone 15 Pro o Samsung Galaxy S23, che permettono di effettuare pagamenti semplicemente avvicinando il proprio dispositivo in corrispondenza del POS dell’esercizio commerciale.
Non è finita qui però, dato che sono in arrivo nuovi interessanti cambiamenti anche per i commercianti: scopriamo insieme di che cosa si tratta. Si chiama SoftPOS: la novità sarebbe infatti frutto di una collaborazione tra Nexive e il gruppo bancario italiano Intesa Sanpaolo, e prevede la possibilità di ricevere pagamenti semplicemente facendo uso di un app presente all’interno del proprio smartphone. Si configurerebbe dunque come un vero e proprio “POS da smartphone“, che renderebbe le cose ancor più semplici. A tratti potrebbe ricordare un servizio già presente da tempo sul suolo italiano, ovvero Satispay, che permette per l’appunto di pagare tramite l’app: si tratta di un vantaggio davvero importante per tutti i i liberi professionisti e gli esercenti commerciali, che non avranno più bisogno del POS per espletare i loro pagamenti.
I dettagli della nuova soluzione
L’app sarà ovviamente scaricabile in maniera completamente gratuita da parte dei professionisti, rispettivamente per sistemi operativi mobile iOS e Android, sia su smartphone che su tablet. È ormai nota la corsa alla digitalizzazione da parte delle principali banche italiane, che mirano sempre più all’utilizzo delle app digitali, che sia per i pagamenti come in questo caso, o per l’home banking, che permette di gestire comodamente da casa il proprio conto corrente.
Non ci resta a questo punto che attendere nuovi aggiornamenti da parte di Intesa Sanpaolo, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.