Corrente elettrica, la soluzione geniale per tagliare i consumi I Vai subito in ferramenta a comprarli
Ormai lo abbiamo ribadito più e più volte che l’energia nel corso degli ultimi anni ha subito un impennata da brividi.
Che sia l’energia elettrica o il gas metano, infatti, il costo è praticamente raddoppiato o triplicato nel giro di pochissimo tempo. Tali aumenti hanno chiaramente messo in ginocchio gran parte delle principali compagnie fornitrici, tra cui Enel Energia, portando ad un proporzionale aumento anche a livello delle bollette mensili dell’energia.
Tutto ebbe inizio circa un anno e mezzo fa, quando ebbe inizio la guerra in Ucraina, che ha comportato diverse conseguenze tra cui la crisi energetica che ha praticamente colpito l’Europa diffondendosi a macchia d’olio sull’intero continente.
Difficoltà in aumento
Le nazioni europee si sono attivate in modo celere e immediato per cercare di rimediare, con diversi interventi indirizzati alle fasce di popolazione più bisognose. Focalizzandoci per esempio nel caso specifico del governo italiano ricordiamo in particolare il decreto Aiuti-Bis e il decreto Aiuti-Ter (con il decreto Aiuti-Quater prossimamente in arrivo) che hanno portato tra le altre cose il bonus energia da 150 euro, somma che può essere detratta senza problemi dal costo dell’energia, così come le agevolazioni e detrazioni fiscali previste per l’acquisto di elettrodomestici di nuova generazione, che essendo dotati di un’alta classe d’efficienza energetica permettono di risparmiare un bel po’ sulle bollette mensili dell’energia.
Purtroppo tutto ciò, pur con tutte le buone intenzioni, non si è rivelato sufficiente per tantissimi cittadini italiani (e in generale europei) che tutt’oggi si ritrovano in seria difficoltà nel pagamento delle bollette mensili dell’energia, arrivando a fatica alla fine del mese.
Accorgimenti per risparmiare
Ecco dunque che oggi abbiamo deciso di fornirvi qualche consiglio e accorgimento utile, svelandovi una soluzione davvero geniale che vi permetterà di ridurre drasticamente i vostri consumi di energia, riuscendo così a risparmiare centinaia e centinaia di euro sul lungo periodo.
La soluzione in questo caso è rappresentato dall’uso delle placchette intelligenti, che si rifà in pieno al modello di casa intelligente, dotata al suo interno di dispositivi intelligenti perennemente collegati tramite internet. Le placchette intelligenti consisterebbero in dei veri e propri interruttori smart, del tutto simili ai classici interruttori, che sono perfino in grado di avvisare l’utente nel caso in cui avvenga una perdita d’acqua o una fuga di gas, emettendo un chiaro segnale sonoro. Oltre a questo le placchette intelligenti danno la possibilità di impostare delle soglie di consumo, che permettono anche in questo caso di risparmiare un bel po’ nel consumo energetico che i nostri elettrodomestici in casa comportano.