Bancomat, devi subito fare questa operazione se non vuoi perdere tutti i soldi I Stanno svuotando le carte
Nel corso degli ultimi vent’anni abbiamo assistito a numerosi progressi e cambiamenti, grazie soprattutto all’innovazione tecnologica che, nel bene (e nel male) ha stravolto e impattato le nostre vite quotidiane.
Non fa di certo eccezione in tal senso il sistema economico e bancario, che ha subito diversi cambiamenti fondamentali nel corso degli anni. Pensiamo per esempio al cambio deciso di rotta a cui abbiamo assistito per quel che riguarda il sistema dei pagamenti.
Se infatti fino a pochissimi anni fa si utilizzava il denaro in contanti in maniera preponderante, ad oggi la situazione è nettamente virata a favore dei sistemi di pagamento elettronico, garantito dall’utilizzo delle carte di credito e delle carte di debito eventualmente associate ad un conto di riferimento, da cui ovviamente poter attingere la liquidità.
Il boom dei pagamenti contactless
Il successo dei pagamenti elettronici è stato favorito in particolar modo anche dal grande fiorire dei portali e-commerce, tra cui in particolare ricordiamo Amazon, MediaWorld, Unieuro, Euronics, Trony e chi ne ha più ne metta, i quali utilizzano tendenzialmente le carte di credito e le carte di debito come unico sistema di pagamento accettato. Per non parlare poi del grandissimo successo dei pagamenti contactless, che permettono di pagare beni e prodotti semplicemente avvicinando la propria carta in corrispondenza del POS dell’esercizio commerciale, senza dover necessariamente strisciare il chip della carta, esponendo in questo caso a moltissimi rischi il cliente stesso.
Lo stesso dicasi anche per l’introduzione dei chip NFC in corrispondenza degli smartphone di ultima generazione, i quali consentono in questo caso di pagare avvicinando lo smartphone al POS. Questo metodo viene definito come “modalità contactless“, che non prevede in alcun modo l’inserimento del PIN della carta e ha conosciuto un enorme successo nel corso di tutti questi anni.
Attenti ai rischi
Purtroppo come ogni cosa bella che si rispetti anche questo metodo presenta purtroppo dei risvolti negativi, rappresentati dalle possibili truffe a cui il cliente potrebbe malauguratamente andare incontro, con malintenzionati che proprio grazie a questa modalità riescono ad impossessarsi dei suoi dati e degli estremi della carta di credito o di debito.
Abbiamo deciso dunque di fornirvi qualche consiglio e accorgimento utile per limitare al massimo questi pericoli, così da non incorrere nel rischio di furti di dati personali. La nostra raccomandazione in questi casi è quella di disabilitare la modalità contactless quando siete fuori casa e non avete necessità in quel momento di effettuare acquisti, così da tutelarvi il più possibile. Disattivare la modalità contactless è molto semplice, dal momento che è sufficiente semplicemente accedere con le proprie credenziali sul sito web, o eventualmente sull’app di home banking della propria carta, per poi cliccare sulla spunta di disattivazione della modalità stessa. In questo modo potrete stare tranquilli, soprattutto quando siete in giro all’interno nel bel mezzo di luoghi affollati.