Telefonate promozionali, le blocchi anche senza app: nessuno conosce questa funzione sugli smartphone
Ricevere telefonate moleste in maniera continuativa è davvero stressante: per fortuna esiste un trucco per evitarle. Grazie a queste impostazioni, infatti, si può evitare del tutto il problema delle telefonate promozionali che spesso ci fanno perdere i nervi. Riuscire a schivarle è molto semplice. Scopriamo insieme come si fa.
È capitato a tutti. Magari si è a lavoro, pieno di compiti e mansioni da svolgere; o magari ancora si è a casa, intenti a rilassarsi davanti alla TV o in compagnia della nostra famiglia; o magari ci troviamo in macchina. A un certo punto il telefono inizia a squillare in maniera insistente e continuativa. Il numero è sconosciuto e potrebbe essere chiunque. La curiosità ci spinge così a prendere il nostro smartphone e a rispondere.
Prima ancora di poter parlare ci accorgiamo già della provenienza. In alcuni casi si tratta di una voce automatica che ripete i piani di offerta di qualche tipologia di servizio. In altri dall’altra parte della cornetta c’è una persona in carne e ossa che ci vuole convincere a tutti costi ad acquistare qualcosa. Tutte queste telefonate promozionali sono davvero antipatiche da ricevere e spesso ci fanno anche saltare i nervi.
Come fare per evitare di essere raggiunti da queste telefonate? Esistono vari metodi, per fortuna, e ognuno è molto semplice da mettere in atto. Scopriamo insieme come possiamo fare, sia sui telefoni iOS sia su quelli Android.
Chiamate indesiderate stop: ecco la soluzione
Partiamo con questi ultimi. Per chi ha un cellulare Android, infatti, l’applicazione nativa del telefono di Google (cioè quella che utilizziamo sempre per effettuare chiamate, con il simbolo della cornetta) offre un’impostazione incredibile. Basta accedere all’app, poi recarsi sui tre puntini che sono presenti in alto a destra. Qui bisogna andare su Impostazioni, dove troveremo la voce Visualizza ID chiamante e spam. Attivando l’opzione il cellulare ci avviserà in anticipo se il numero che sta chiamando è spam oppure no.
Su iPhone ciò che si può fare è selezionare tutti i numeri da cui si è ricevuta una chiamata indesiderata andando nel registro delle telefonate per poi bloccare i numeri. Purtroppo, qui non è presente la stessa funzionalità di Android. Questa impostazione, però, si può ottenere semplicemente utilizzando un’app di terze parti, come può essere Hiya, Should I Answer o Truecaller. In questo modo finalmente si potrà dire addio alle telefonate moleste.