Bolletta, paghi di più perché usi male questi elettrodomestici I Occhio alla minaccia delle cariche fantasma
Il periodo che sta attualmente vivendo l’Europa intera è davvero difficile e complicato, sotto molteplici punti di vista.
La crisi economica e soprattutto energetica si stanno facendo sentire, e i cittadini cercano di correre ai ripari da un bel po’ di mesi a questa parte, per quello che possono. Tutto ebbe inizio precisamente a febbraio del 2022, in concomitanza con lo scoppio dei primi conflitti in Ucraina, che hanno portato non poche conseguenze che si sono poi diffuse a macchia d’olio in un secondo momento sull’intero continente europeo.
Basti pensare per esempio all’aumento incontrollato del costo di determinati prodotti alimentari proprio a causa della loro scarsa reperibilità (dovuta ai recenti conflitti), tra cui rientrano per esempio l’olio di semi di arachidi e la farina 00, che hanno complessivamente portato ad una vera e propria crisi a livello del settore alimentare in generale.
La crisi europea
Per non parlare poi dei rialzi incontrollati registrati a livello del costo dell’energia in entrambe le sue forme, vale a dire rispettivamente l’energia elettrica e il gas metano. Questi ultimi aumenti nello specifico hanno praticamente costretto le principali compagnie fornitrici d’energia (tra cui rientra a pieno titolo Enel Energia, nel caso del territorio italiano) ad aumentare di pari passo il costo delle bollette mensili, creando non pochi disagi e crescenti difficoltà per la popolazione europea in generale.
Per fortuna le principali nazioni europee sono immediatamente intervenute nel tentativo di venire incontro alle fasce di popolazione maggiormente bisognose d’aiuto. Addentrandoci nel caso specifico del caso italiano, per esempio, ricordiamo soprattutto il bonus energia da 150 euro, che possono essere detratti senza problemi dal costo delle bollette mensili, per non parlare delle agevolazioni e detrazioni fiscali previste per l’acquisto di elettrodomestici di nuova generazione. Questi ultimi sono infatti caratterizzati da un’alta classe d’efficienza energetica, che permette loro di consumare molto di meno, e dunque risparmiare un bel po’ sul lungo periodo. Purtroppo tutto ciò non è bastato in moltissimi casi, e tutt’oggi moltissimi cittadini sono in difficoltà nel pagamento delle bollette mensili dell’energia.
Consigli utili
Ecco duque che abbiamo deciso di fornirvi qualche accorgimento e consiglio utile nell’utilizzo corretto degli elettrodomestici per risparmiare un bel po’ sulle prossime bollette dell’energia che vi arriveranno a casa. Nel caso in cui infatti si utilizzino gli elettrodomestici in maniera poco corretta, questo può comportare un aumento fino a 230 euro a livello delle bollette mensili. Uno dei problemi principali che bisogna eliminare è quello delle cosiddette cariche fantasma, vale a dire tutti i dispositivi che rimangono perennemente collegati alla presa elettrica (come ad esempio nel caso della TV, caricabatterie degli smartphone, router, decoder e tanti altri ancora) che comportano un considerevole consumo di energia che può essere evitato.
In questo caso il nostro consiglio è quello di staccare semplicemente la spina d’alimentazione, e già questo banale accorgimento può portare ad un risparmio di decine e decine di euro sulle prossime bollette dell’energia.