WhatsApp, con questo trucco le tue chat sono illeggibili I Nessuno capisce nulla anche se le legge
Nel corso degli ultimi 25 anni circa sono stati davvero tantissimi e importanti i passi in avanti che abbiamo compiuto a livello di diversi settori, soprattutto dal punto di vista tecnologico.
Il perno centrale in tal senso è senz’ombra di dubbio rappresentato dall’avvento di internet (dapprima con la connessione 56K e in un secondo momento con la connessione ADSL e la fibra ottica), che ha rappresentato in un certo senso il lasciapassare per le successive innovazioni nel corso degli anni che hanno decisamente impattato a livello delle nostre vite nel quotidiano.
Pensiamo per esempio all’avvento dei social network avvenuto una quindicina d’anni fa, con colossi del calibro di Facebook, Instagram, Twitter (ora rinominato X a seguito dell’acquisizione da parte di Elon Musk) per poi finire con TikTok per le fasce di popolazione più giovane, che ad oggi è sicuramente tra le piattaforme maggiormente in voga come numero di utenti.
Il successo della messaggistica in tempo reale
Per non parlare poi dell’arrivo degli smartphone, che hanno fatto proprio della connessione a internet il loro punto di forza da cui partire, riuscendo anche in questo caso a conquistare milioni e milioni di utenti in tutto il mondo con una proposta praticamente infinita, composta da centinaia e centinaia di modelli che ben rispondono alle esigenze di ogni tipologie di utente. Tra i cambiamenti principali apportati dagli smartphone ricordiamo soprattutto l’introduzione delle app di messaggistica istantanea, che hanno permesso la comunicazione veloce e in tempo reale tra gli utenti.
La prima app che ci viene in mente è senz’altro WhatsApp, nata inizialmente a pagamento e poi diventata gratuita in un secondo momento, che nel giro di pochissimi anni ha fatto breccia negli smartphone di milioni di utenti, seguita subito dopo da Telegram, che ha invece fatto del suo sistema di crittografia avanzata il suo punto di forza da cui partire, riuscendo anche in questo caso a conquistare milioni di utenti.
Chat finalmente al sicuro
In particolare oggi ci concentreremo su WhatsApp, dal momento che esiste un semplicissimo trucco che permette di rendere le proprie chat illeggibili, aumentando al massimo la propria sicurezza e la propria privacy.
La funzione è disponibile per la versione Android di WhatsApp, e si chiama Passkey: questa consente infatti l’utilizzo del volto come metodo di riconoscimento e identificazione per accedere al proprio account WhatsApp, impedendo che altre persone malintenzionate accedano e leggano le nostre chat private, risultando di gran lunga più sicura rispetto alla più classica password, che è maggiormente soggetta a problematiche di questo tipo.
Non ci resta a questo punto che attendere ulteriori aggiornamenti da parte di WhatsApp, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.