Ora solare, sarà una mazzata per la tua bolletta I Una tragedia se guardi i consumi
Stiamo vivendo un periodo di indubbia difficoltà, sia da un punto di vista economico che soprattutto energetico, che sta coinvolgendo l’intero continente europeo.
Tutto cominciò per la precisione lo scorso anno a febbraio, proprio in concomitanza con l’esordio dei primi conflitti in Ucraina, che hanno inevitabilmente portato a delle conseguenze non da poco che si sono diffuse a macchia d’olio sul panorama europeo.
Pensiamo ad esempio al rialzo incontrollato di alcuni prodotti alimentari, tra cui per esempio l’olio di semi di arachidi e la farina di grano 00, che hanno portato ad una vera e propria crisi del settore alimentare in generale. Per non parlare poi dell’aumento incontrollato che abbiamo registrato per quel che riguarda il costo dell’energia in entrambe le sue forme, rispettivamente energia elettrica e gas metano.
La crisi europea
Questi ultimi in particolare hanno praticamente costretto le principali compagnie fornitrici d’energia (tra cui ricordiamo in particolare Enel Energia, per il territorio di competenza italiano) ad aumentare di pari passo il costo delle bollette mensili dell’energia elettrica, causando non pochi disagi e difficoltà a livello dei cittadini europei.
Fortunatamente le principali nazioni europee hanno reagito immediatamente con diversi interventi, che hanno la finalità di venire incontro soprattutto alle fasce di popolazione maggiormente bisognose d’aiuti. Nel caso specifico del governo italiano possiamo ricordare per esempio il bonus energia da 150 euro, detraibili direttamente dal costo delle bollette mensili dell’energia, così come tutte le agevolazioni e detrazioni fiscali previste per l’acquisto di elettrodomestici di nuova generazione, i quali permettono di ridurre significativamente i consumi rispetto agli elettrodomestici tradizionali, permettendo dunque di risparmiare un bel po’ sulle prossime bollette dell’energia.
L’arrivo dell’ora solare
Nonostante tutti questi preziosi provvedimenti attuati dai relativi governi, tutt’oggi numerosi cittadini faticano ancora ad arrivare alla fine del mese a causa del costo crescente delle bollette mensili dell’energia. Purtroppo la situazione si complicherà ulteriormente nel corso del periodo immediatamente prossimo, dal momento che a partire dalla notte del 28 ottobre tornerà l’ora solare in tutta Italia. Se questo sarà un vantaggio in termini di sonno (avremo un’ora in più per dormire), questo costituirà un problema per le bollette mensili dell’energia, dati i consumi energetici significativamente maggiori.
Proprio grazie all’ora legale, infatti, abbiamo avuto un risparmio pari a circa 204 milioni di euro all’anno, oltre a impattare molto di meno da un punto di vista ambientale, con il risparmio di ben 200’000 tonnellate di anidride carbonica all’anno. Non ci resta a questo punto che attendere ulteriori provvedimenti da parte del governo, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.