Wi-Fi, il trucco del cavo fa correre internet come un razzo I Ti sembra di essere alla Nasa
Durante tutti questi anni abbiamo assistito a tantissimi progressi dal punto di vista tecnologico, i quali (nel bene o nel male) hanno decisamente impattato a livello delle nostre vite nel quotidiano.
Il protagonista di gran parte di questi cambiamenti tecnologici è stata senz’ombra di dubbio internet, introdotta verso la seconda metà degli anni ’90, dapprima con la connessione 56K, e in un secondo momento con la connessione ADSL e la fibra ottica, che hanno permesso innanzitutto di diffondersi maggiormente, oltre che permette di avere una velocità in download e in upload significativamente maggiore.
Al giorno d’oggi utilizziamo internet praticamente per tutto, dall’acquisto di prodotti da ricevere comodamente a casa (grazie anche al fiorire di portali e-commerce come Amazon, Mediaworld e tanti altri), fino alla visione di film e serie TV sulle principali piattaforme di streaming, come per esempio Netflix, Amazon Prime Video, Disney Plus, Paramount Channel e così via.
L’uso di internet
Per quanto riguarda la connessione in casa, ci affidiamo spesso e volentieri a un provider che ci fornisce un modem, che permette di far collegare tutti i nostri dispositivi ad un’unica rete. Purtroppo capita spesso e volentieri che la nostra connessione possa rallentare sensibilmente, soprattutto considerando il gran numero di dispositivi hi-tech che utilizziamo al giorno d’oggi.
Tra smartphone, tablet, notebook portatili, smart TV e quant’altro raggiungiamo una quota davvero alta di dispositivi connessi, soprattutto nel caso in cui viviamo con altri nostri famigliari, comportando un ulteriore aumento di device. Fortunatamente esiste un semplice trucco che permette di aumentare sensibilmente la velocità della vostra connessione ad internet, permettendo di far correre internet come un razzo: scopriamo insieme di che cosa si tratta.
Il trucco per aumentare la velocità
Il trucco è davvero semplice e alla portata di tutti, e consiste semplicemente nell’utilizzo della connessione a internet via cavo. La soluzione in questo caso è infatti rappresentata dal collegamento di due dei nostri dispositivi presenti in casa, con l’ausilio del cavo ethernet. Pensiamo per esempio ai nostri notebook portatili o al PC desktop di casa, che presentano per l’appunto l’uscita ethernet compatibile con l’ingresso del cavo LAN.
Questo permette dunque agli altri dispositivi, collegati invece tramite la connessione Wi-Fi, di aumentare significativamente la velocità della connessione a internet. È infatti questo il problema principale delle connessioni casalinghe: quando più dispositivi si collegano contemporaneamente alla connessione Wi-Fi, può succedere che questo causi un rallentamento significativo della connessione a internet, che può benissimo essere evitato usando, per determinati dispositivi, il cavo ethernet.