Bolletta luce, se vuoi tagliarla metti questo oggetto in casa I Non accendi più i riscaldamenti
Non è sicuramente un bel periodo quello che sta passando l’intero continente europeo da un bel po’ di mesi a questa parte, con il caro energia e la crisi economica che incombono.
Tutto ebbe origine a febbraio dell’anno scorso, più precisamente quando scoppiarono i primi conflitti in Ucraina che hanno decisamente cambiato le carte in tavola non solo in Italia, ma a livello di tutta l’Europa.
Le conseguenze infatti sono ben presenti anche oggi, a partire dal settore alimentare dove abbiamo assistito all’aumento incontrollato e senza criterio di determinati prodotti, come per esempio la farina raffinata di grano 00 e l’olio di semi di arachidi.
La crisi dell’energia
Lo stesso dicasi per quel che riguarda il costo dell’energia in entrambe le sue forme, rispettivamente elettrica e gas metano. Questi ultimi aumenti, in particolare, hanno portato gran parte delle compagnie fornitrici d’energia (tra cui rientra Enel Energia, per quel che riguarda il settore di pertinenza italiano) ad aumentare di pari passo e con diretta proporzionalità il costo delle bollette mensili dell’energia, creando non poche difficoltà per i cittadini che cercano in ogni modo di arrivare alla fine del mese, nonostante il costo sempre più crescente della vita.
Per fortuna nulla possiamo dire in merito all’intervento da parte delle principali nazioni europee, che si sono immediatamente attivare per portare sostanziali aiuti alla popolazione più bisognosa. Addentrandoci nello specifico nel caso italiano, ricordiamo in particolare il bonus energia da 150 euro, detraibili direttamente dal costo delle bollette mensili dell’energia, così come anche le agevolazioni e detrazioni fiscali finalizzate all’acquisto degli elettrodomestici di nuova generazione. Questi ultimi infatti sono caratterizzati da un’alta classe d’efficienza energetica, che permette loro di risparmiare un bel po’ rispetto agli elettrodomestici di un tempo, dati i consumi sensibilmente ridotti. Purtroppo tutti questi preziosi provvedimenti non si sono rivelati sufficienti per milioni e milioni di famiglie italiane che, tutt’oggi, faticano ad arrivare alla fine del mese.
Consigli utili
Ecco dunque che abbiamo deciso di fornirvi qualche accorgimento utile per risparmiare più energia possibile, e avere un significativo risparmio alla fine dell’anno sulle bollette. Uno dei consigli principali che possiamo fornirvi a tal proposito è quello di scegliere correttamente gli infissi, in quanto sono proprio questi che ci permettono di ridurre il consumo di energia elettrica. Nel caso infatti in cui questi non siano efficienti, possono portare a una considerevole dispersione termica, comportando a sua volta un cospicuo consumo di gas.
È proprio l’isolamento termico il fattore fondamentale per risparmiare consumo di gas metano, soprattutto nei più freddi mesi invernali come dicembre o gennaio in cui le temperature sono davvero basse, ed è bene quindi isolare al meglio delle proprie possibilità l’ambiente domestico, in modo da non permettere l’entrata di aria fredda che potrebbe rendere vano il lavoro dei termosifoni.