Unicredit, la decisione in controtendenza fa felice i risparmiatori I Adesso c’è una speranza in più
Nel corso di tutti questi anni abbiamo assistito a numerosi cambiamenti che hanno avuto un impatto decisamente significativo a livello delle nostre vite nel quotidiano.
Lo stesso è avvenuto per quel che riguarda il sistema economico e finanziario a livello italiano, soprattutto per quel che concerne il sistema dei pagamenti.
Se infatti fino ai primi anni 2000 facevamo uso essenzialmente del denaro in contanti per l’acquisto dei prodotti e beni presso gli esercizi commerciali, ad oggi la situazione è totalmente cambiata a favore dei sistemi di pagamento elettronici, capitanati rispettivamente dall’utilizzo delle carte di credito e delle carte di debito eventualmente associate ad un conto corrente di riferimento.
Il boom dei pagamenti elettronici
Questa transizione a livello del sistema dei pagamenti è stata ulteriormente favorita dalla recente introduzione del chip NFC in corrispondenza degli smartphone di ultima generazione, che permettono tra le altre cose di effettuare acquisti semplicemente avvicinando il proprio smartphone in corrispondenza del POS degli esercizi commerciali. Purtroppo il passaggio ai sistemi di pagamento elettronici, pur con tutti i suoi vantaggi intrinseci, non è stato di certo esente da diverse conseguenze che hanno impattato sulle vite quotidiane di molti clienti bancari.
A causa del successo dei pagamenti elettronici, infatti, da qualche anno a questa parte abbiamo assistito alla graduale chiusura di buona parte degli sportelli Bancomat in tutto il territorio italiano. Questo ha rappresentato un evidente disagio soprattutto per le persone più anziane, che si sono conseguentemente ritrovate a percorrere decine e decine di kilometri per arrivare allo sportello Bancomat più vicino ed effettuare così il prelievo di denaro in contanti.
Una nuova speranza
Fortunatamente non tutto è deciso, e sembra che ci sia un barlume di speranza: UniCredit ha infatti recentemente annunciato la riapertura della sua filiale a Solarolo, più precisamente in provincia di Ravenna. Questo segna un grande punto di svolta, soprattutto tenendo conto della violenta alluvione che aveva interessato il territorio lo scorso maggio, e che ha portato alla necessità di diversi lavori di ristrutturazione che sono stati portati avanti fino ad oggi. Finalmente i cittadini e i clienti della banca avranno così la possibilità di avere nuovamente un’agenzia al loro completo servizio, totalmente ristrutturata ex novo. Nella fattispecie saranno presenti all’interno della filiale bancaria 4 postazioni dedicate alla consulenza, assieme a un digital corner in cui sarà possibile prelevare denaro in contanti e svolgere altre operazioni bancarie (come le ricariche della Genius Card, versamenti, estratti conti) in totale autonomia, per mezzo della propria carta.
In questo caso l’area digitale sarà aperta 24 ore su 24, completamente a servizio delle esigenze dei clienti. Confidiamo che altre banche adottino la riapertura di filiali precedentemente chiuse, un drammatico trend che sta colpendo l’Italia e non accenna di certo a diminuire. Non ci resta a questo punto che attendere ulteriori aggiornamenti da parte di tutte le banche italiane in merito ad eventuali riaperture delle filiali sparse sul territorio, che siamo certi non tarderanno a venire nel corso delle prossime settimane o mesi.