Carte di credito, gli smartphone le smagnetizzano I Tutta la verità e cosa devi fare subito
Sin dalla pandemia di Covid, gli italiani hanno iniziato ad utilizzare maggiormente le proprie carte di credito per i loro acquisti.
Ovviamente, durante le restrizioni governative, le carte venivano utilizzate per effettuare le transazioni online. Poi, piano piano, quando queste maledette restrizioni sono diventate meno stringenti, i cittadini italiani hanno utilizzato le proprie carte anche per fare gli acquisti all’interno dei negozi. Certo, ci si ritrovava anche con delle problematiche.
Erano molti, infatti, gli esercenti commerciali che accampavano scuse di ogni genere per ricevere il pagamento in contanti. A giugno dello scorso anno, poi, è arrivato l’obbligo del Pos per tutti i commercianti. C’era soltanto una deroga che, poi, è decaduta a giugno di quest’anno. Così, anche i tabaccai hanno l’obbligo del Pos.
Ormai, tutti gli utenti hanno la possibilità di scegliere il proprio metodo di pagamento. E ci sono anche delle sanzioni per chi non accetta il pagamento con carta. C’é una parte base di 30 euro a cui va ad aggiungersi il 4% sulla transazione negata. Insomma, ai commercianti conviene sempre accettare senza trovare alcuna scusa.
Nonostante, però, siano largamente utilizzate, molti utenti commettono degli errori con le proprie carte che possono risultare anche fatali. E no, non parliamo questa volta di truffe, di raggiri online o durante le transazione nei negozi fisici. Parliamo della smagnetizzazione della carta ad opera di un dispositivo largamente utilizzato da tutti.
Smartphone e carte di credito non vanno d’accordo: si smagnetizzano!
Ebbene sì, è una problematica davvero noiosa questa. Sì, perché nessuno potrà effettuare transazioni di nessun genere all’interno dei negozi. Dovete sapere, infatti, che l’utilizzo dello smartphone vicino alla vostra carta di credito può causarne la smagnetizzazione della striscia nera sul retro. Ciò perché questi dispositivi emettono onde elettromagnetiche.
In pratica, gli smartphone vanno a deteriorare e rendere totalmente illeggibili ed inutilizzabili tutte le informazioni contenute sulla banda magnetica, quella nera, presente sulle carte di credito. Come abbiamo già accennato in precedenza, una volta smagnetizzate, queste carte non possono essere più utilizzate. Per tale motivo sentiamo di darvi alcuni consigli.
Innanzitutto, una volta smagnetizzata, dovrete richiederne una nuova ed a vostre spese. Per far sì che non si incorri in spiacevoli inconvenienti del genere, però, si possono mettere in atto misure di prevenzione. Ed una di queste può essere l’acquisto di custodie protettive. Ovviamente, ciò che raccomandiamo caldamente è tenere le vostre carte lontane da dispositivi che emettono onde magnetiche!