Tv, nessuno sa il significato nascosto del pulsante rosso I L’hanno fatto per un motivo preciso
Più o meno tutti i giorni gran parte delle persone si mettono davanti alla TV col telecomando in mano: ma siamo sicuri di conoscerlo a fondo? In realtà, infatti, questo strumento nasconde alcuni segreti che, nonostante l’ampio utilizzo, ancora non sono stati accolti da tutti. Vediamo insieme quali sono.
In passato la televisione era l’unico modo per mantenersi informati e per godere in maniera molto semplice dell’intrattenimento dei palinsesti. Nel corso degli anni il numero di canali è cresciuto a dismisura, tra reti nazionali pubbliche, private e locali. Oggi i giovani preferiscono altro, e la televisione non ha più quel ruolo centrale che aveva nelle famiglie e nella cultura di un tempo. Dopotutto, basta prendere uno smartphone o un computer per guardare qualche serie TV su Netflix, Amazon Prime Video, Disney+, e chi più ne ha più ne metta.
Questo non significa che la televisione sia completamente scomparsa dalle case. Anzi, i nuovi smart TV sono in grado di funzionare come computer a bassa potenza e connettersi a internet. In questo modo si possono scaricare applicazioni e usufruire di tutta la potenza del web. Di conseguenza, anche oggi sono milioni le persone che quotidianamente si siedono sul divano o sulla poltrona per guardare la televisione con il telecomando in mano. Ma sappiamo tutti a cosa serve il tasto rosso?
Il tasto rosso del telecomando: a cosa serve davvero?
Quando facciamo zapping e navighiamo tra i programmi in TV, spesso lo facciamo con disinteresse per uno degli strumenti fondamentali in questa operazione: il telecomando. Noi lo conosciamo così com’è, con tutti i suoi pulsanti e gli annessi significati. La maggior parte delle persone, però, non conosce davvero a cosa serva il pulsante rosso che usualmente vediamo nella parte alta del dispositivo. Certo, tutti noi sappiamo che premendolo la TV si spegne e si accende. Ma è la verità?
In realtà le cose stanno in maniera leggermente diversa. Intanto il simbolo che vediamo disegnato sopra indica un “1” che taglia uno “0“, che rappresentano lo stato di “on” e “off” nel sistema binario. La verità, però, è che schiacciando il pulsante di spegnimento del telecomando la nostra televisione non si spegne. Al contrario, semplicemente viene impostata in stato di standby. Per fare un esempio, una TV in questo stato continua comunque a consumare elettricità. Meglio esserne al corrente quando lasciamo la TV intatta per molte ore.