Spazio, colossale cometa-vulcano diretta verso la Terra I Farà un disastro quando si avvicina
L’universo nasconde spettacoli distruttivi incredibili: si sta avvicinando alla Terra una cometa-vulcano molto pericolosa. Le sue dimensioni sono enormi e la sua peculiarità è quella di nascondere al suo interno un vulcano ghiacciato. Ecco cosa sappiamo finora sulla cometa Pons-Brooks.
Da tempi immemori l’umanità si rivolge alle stelle per motivi più vari. In antichità il cielo era considerato come un luogo divino, sconosciuto e misterioso. Gli esseri umani iniziarono a formare tantissime leggende e miti che riguardavano lo spazio infinito. Grandi pensatori e filosofi si sono posti domande e hanno cercato risposte nel cielo notturno pieno di stelle. Al giorno d’oggi, guardare il cielo non è lo stesso spettacolo che poteva essere tanti anni fa.
Questo perché con l’avvento dell’elettricità l’inquinamento luminoso si è diffuso su tutto il pianeta. Riuscire ad osservare le stelle di notte è qualcosa di praticamente impossibile in città. Per farlo bisogna recarsi in luoghi isolati, dove non ci sono strutture artificiali in grado di ostacolare la visione del cielo. Col tempo, le tecnologie e gli studi hanno permesso di conoscere più a fondo una piccola parte dei segreti e dei misteri dello spazio.
Anche oggi, però, l’universo cela tantissime insidie che ancora facciamo fatica a decifrare. Per esempio, gli astronomi negli ultimi mesi si sono concentrati sullo studio di una cometa che si sta dirigendo verso la Terra e presenta caratteristiche molto particolari: ecco quali sono i rischi per il nostro pianeta.
Pons-Brooks si avvicina con i suoi vulcani ghiacciati
Questa cometa è conosciuta da molto tempo tra gli esperti, visto che la sua rilevazione è avvenuta per la prima volta nel 1954. Si tratta di una roccia che è grande circa tre volte in più rispetto all’Everest. Ora, questa cometa si sta dirigendo verso la Terra. Un meteorite di queste dimensioni potrebbe causare danni irreparabili che porterebbero alla distruzione dell’umanità sul pianeta.
Per fortuna, però, Pons-Brooks non ci colpirà. La sua orbità, però, la porterà molto vicino alla Terra, abbastanza da farcela osservare a occhio nudo tra maggio e giugno dell’anno prossimo. Il suo potenziale distruttivo contempla anche alcuni criovulcani, cioè vulcani che emettono costantemente nello spazio materiale ghiacciato. Insomma, si tratterà di un vero e proprio spettacolo che ha già lasciato gli astronomi a bocca aperta, e che noi potremo vedere nel corso del 2024. Poi, la cometa ci saluterà per riavvicinarsi nuovamente nel 2095.