Intesa Sanpaolo, rivoluzione nei prelievi: non usi più la carta I Clienti non sanno cosa fare
Nel corso degli ultimi vent’anni sono stati davvero tanti i progressi tecnologici e i salt in avanti a cui abbiamo assistito.
Non ha fatto di certo eccezione anche il sistema economico e bancario italiano, in tal senso, con diversi cambiamenti a cui abbiamo assistito a livello del sistema dei pagamenti.
Se infatti verso gli inizi degli anni 2000 utilizzavamo il denaro in contanti in maniera preponderante per l’acquisto di beni e prodotti presso gli esercizi commerciali, ad oggi la situazione è totalmente cambiata a favore dei sistemi di pagamento elettronici, garantiti dall’utilizzo rispettivamente delle carte di credito e delle carte di debito, eventualmente associate ad un conto corrente di riferimento da cui attingere la liquidità richiesta.
La digitalizzazione dei pagamenti
Questo passaggio è stato inoltre favorito dall’introduzione del chip NFC in corrispondenza degli smartphone di ultima generazione, che permettono tra le altre cose di pagare semplicemente avvicinando il proprio dispositivo in corrispondenza del POS dell’esercizio commerciale, evitando così di dover necessariamente strisciare il chip della propria carta, esponendo a dei rischi non da poco che potrebbero portare a un’importante fuga di dati.
Sembra poi che stia per arrivare un’importante e interessante novità da parte di Intesa Sanpaolo: scopriamo insieme di che cosa si tratta. A quanto pare il celebre gruppo bancario italiano avrebbe recentemente introdotto un metodo completamente nuovo per prelevare denaro in contanti, ovvero il prelievo cardless. A far la differenza in questo caso sarà infatti il metodo di prelievo, dal momento che non sarà più necessario l’utilizzo della carta di credito fisica come accadeva prima, ma basterà semplicemente il nostro smartphone.
La nuova modalità di Intesa
Tutto questo è reso possibile in particolare dall’app Intesa Sanpaolo Mobile, scaricabile gratuitamente senza problemi sui rispettivi sistemi operativi mobile, iOS e Android, tramiti i rispettivi App Store e Google Play Store. Questa nuova metodica presenta ovviamente diversi vantaggi rispetto al metodo tradizionale: primo tra tutti, il rischio azzerato di clonazione della carta, oltre che un eventuale furto del PIN, esponendo così a molti meno rischi il cliente. Oltre a questo l’intero processo di prelievo è enormemente facilitato, dato che basteranno pochissimi e semplici passaggi per effettuare il prelievo di denaro in contanti con il proprio smartphone, in maniera facile e sicura.
In questo caso basta infatti recarsi allo sportello di Intesa Sanpaolo e cliccare sulla voce “Prelievo Cardless“: a quel punto sarà sufficiente inquadrare il codice QR che apparirà nell’app mobile, confermare con l’ausilio dell’impronta digitale e il gioco sarà fatto.