Egitto, trovato in una mummia il “Libro dei morti” I Dentro ci sono scritti misteri spaventosi
L’Egitto, con la sua lunghissima storia antica, non smette di stupire: trovato il terrificante “Libro dei Morti”. Questo testo è stato rinvenuto in alcune tombe ben custodite riservate a funzionari di alto rango e nobili egiziani appartenenti al Nuovo Regno. Al loro interno, tante mummie e altri oggetti molto interessanti.
Le mummie sono diventate negli anni un vero elemento culturale, uno dei tratti distintivi dell’Antico Egitto. La cultura che si è sviluppata lungo le sponde del Nilo oltre cinquemila anni fa ci ha lasciato alcuni dei tesori più preziosi dell’umanità. Basti pensare ai grandi templi innalzati alle divinità del pantheon egizio, oppure alle piramidi che tanto hanno influenzato la fantasia e le ipotesi di tantissime persone nel corso dei secoli.
Insomma, ritrovarsi in Egitto significa ammirare quello che una civiltà con una tecnologia limitata è riuscita a sviluppare nel corso dei millenni. Sotto la terra egiziana, oggi, sono nascosti tantissimi indizi che ci portano a conoscere sempre meglio quella cultura. Per questo motivo l’archeologia egizia è una delle più prolifiche, e spesso assistiamo a numerose novità in questo campo.
Recentemente, alcuni archeologi si sono recati a Tuna El-Gebel, una località in Egitto, in corrispondenza di una necropoli. Gli scavi hanno portato alla scoperta di qualcosa di eccezionale. Oltre a mummie, oggetti, armi e decorazioni, infatti, è stato trovato un papiro inquietante.
Il “Libro dei Morti” dell’Antico Egitto
Innanzitutto, la peculiarità di queste scoperte riguarda la datazione di questi reperti. Le mummie e gi oggetti trovati dagli archeologi, infatti, risalgono addirittura a 3400 anni fa. La necropoli a quanto pare era riservata ai nobili e ai funzionari di più alto rango della zona. Per questo motivo queste tombe erano molto ricche di statue, gioielli e amuleti, oltre che di mummie. Sono stati molti i cadaveri imbalsamati rinvenuti dagli archeologi. Insieme ad essi, però, è stato ritrovato qualcosa di molto curioso.
All’interno di una di queste tombe, infatti, è stato rinvenuto un lunghissimo papiro. Si tratta di uno scritto davvero enorme, molto più lungo di quelli che solitamente vengono rintracciati in queste tombe. Il papiro è lungo 18 metri e contiene alcuni testi che devono ancora essere decifrati in maniera definitiva. Per quello che si sa, si potrebbe trattare di alcuni pezzi non ancora trovati del famoso e terrificante “Libro dei Morti“, che racconta i riti e le concezioni funerarie degli Antichi Egizi in relazione all’aldilà.