Televisione e tumore: rischi enormi di cancro qui I Non ci dormi più la notte
Può sembrare un binomio davvero molto strano, ma quello tra TV e tumore è stato oggetto di studio scientifico e pubblicato.
Ebbene sì, il risultato di questa importantissima ricerca è stato pubblicato sulla rivista JNCI Cancer Spectrum. Lo studio in questione arriva direttamente dagli Stati Uniti d’America, precisamente dalla Scuola di Medicina dell’università di Washington. Ma andiamo per gradi. Guardare la TV è visto come abitudine rilassante.
E lo è soprattutto dopo una giornata intensa di lavoro. Si gode di un po’ di sano e meritato relax, seduti comodamente sul divano di casa. Ci si arma di telecomando e si dà vita ad una vera e propria maratona di film o serie TV. Ora, con l’invasione di piattaforme che offrono contenuti on demand ci si perde completamente al loro interno.
Questo perché ci sono milioni così contenuti, inediti e non, di cui nessuno può fare a meno. E c’è da dire che si trascorrono ore ed ore dinanzi a quegli schermi. E lo si fa soprattutto d’inverno. Con l’avvento delle giornate buie, fredde, piovose, non c’è nulla di meglio che armarsi di plaid e trascorrere ore ed ore sul proprio divano.
Proprio in vista dell’inverno vogliamo portarvi a conoscenza di ciò che è stato scoperto. Sembra una pratica innocua, eppure c’è qualcosa che non va. E questo secondo i ricercatori dell’Università di Washington autori della ricerca di cui vogliamo parlarvi. Si tratta di qualcosa di veramente incredibile che lascerà tutti completamente a bocca aperta.
Stare troppo tempo dinanzi alla TV può causare tumori.
Lo studio è stato avviato su 89278 donne di età compresa tra i 25 ed i 42 anni ed è durato ben 20 anni. E le conclusioni sono state davvero scioccanti. Si, perché è stato rilevato che stare troppo tempo seduti dinanzi alla TV aumenta il rischio di insorgenza dei tumori. Pensate che basta soltanto un’ora al giorno per fare sì che questo rischio aumenti del 12%.
Mentre chi trascorreva del tempo maggiore ha visto aumentare queste probabilità del 70%. Sono percentuali altissime, non credete? L’attenzione dei ricercatori si è focalizzata soprattutto sul cancro al colon retto. E tale tesi non è stata affatto smentita da altri medici. Ma hanno tenuto a precisare una cosa. È la sedentarietà a fare sì che aumenti la possibilità di contrarre malattie del genere.
La TV non è, quindi, l’unica causa di tumore, bensì tutte le persone che non svolgono attività fisica vedono aumentare il rischio di contrarre questa malattia. Insomma, lo studio in questione ha evidenziato come, una vita sana ed attiva ed una dieta povera di cibo spazzatura, possa aiutare a prevenire le formazioni tumorali, così come il diabete e le malattie cardiache.