Pannelli solari gratis: te li mettono in casa e non spendi un euro I Bolletta azzerata in un colpo
Possiamo senz’altro affermare che nel corso degli ultimi mesi l’Europa non se la sta di certo passando bene, da un punto di vista sia economico che soprattutto energetico.
La crisi energetica è infatti, come ben saprete, uno dei problemi più drammatici che hanno coinvolto di recente il vecchio continente. Tutto risale a febbraio dell’anno scorso, quando scoppiarono i primi conflitti in Ucraina, che si sono portati dietro delle conseguenze non da poco che si sono riflettute e riversate sull’intero continente europeo.
La prima conseguenza l’abbiamo vissuta a livello di determinati generi alimentari, tra cui l’olio di semi di arachidi e la farina di grano 00, che sono diventati di difficile reperibilità, portando ad una vera e propria crisi del settore alimentare in generale.
Bollette in aumento
Oltre a questo abbiamo assistito al rialzo clamoroso del costo dell’energia elettrica e del gas metano come mai prima d’ora: rispetto ad anni fa, infatti, i prezzi dell’energia sono praticamente raddoppiati se non raddoppiati, portando di conseguenza enormi difficoltà. Basti pensare infatti che gran parte delle compagnie fornitrici d’energia (tra cui rientrano Enel Energia, per quel che riguarda il territorio di pertinenza italiano) si sono ritrovate praticamente obbligate ad aumentare di pari passo il costo delle bollette mensili dell’energia, creando un bel po’ di disagio e sconforto a livello dei cittadini europei in generale.
Per fortuna non possiamo dire nulla in merito all’intervento delle principali nazioni europee, che è stato davvero celere e immediato, nel tentativo di venire incontro alle fasce di popolazione più bisognose in assoluto. Possiamo citare diversi provvedimenti anche per quel che riguarda il governo italiano, tra cui il decreto Aiuti-Bis e il decreto Aiuti-Ter, che hanno introdotto tra le altre cose diverse agevolazioni finalizzate all’acquisto di elettrodomestici di nuova generazione, che sono caratterizzati da un’alta classe d’efficienza energetica, e quindi consentono di risparmiare un bel po’ rispetto agli elettrodomestici tradizionali.
Nuova agevolazione in arrivo
Sembra inoltre che, a partire dal 2024, avremo finalmente un nuovo bonus da parte del governo, che permetterà di avere diritto, in maniera completamente gratuita, all’affitto di un impianto fotovoltaico all’interno del proprio ambiente domestico e delle aziende.
Questo rappresenta una vera e propria spinta a favore dell’energia rinnovabile, che diventerà senz’ombra di dubbio una priorità nel corso dei prossimi mesi a venire. Questo porterà ad un duplice vantaggio: da una parte l’accesso ad un’energia completamente pulita, e dall’altro un considerevole risparmio dato dal minor consumo di energia elettrica, riuscendo così a diminuire sensibilmente il costo delle bollette mensili.