Contatore, il trucco del trapano per distruggere la bolletta I Non la paghi più in vita tua
Ci ritroviamo in un periodo di grande crisi energetica e soprattutto economica, che sta impattando a livello di tutta Europa.
Tutto ebbe inizio per la precisione in concomitanza con lo scoppio dei primi conflitti in Ucraina, che hanno portato delle importanti conseguenze che si sono diffuse a macchia d’olio sull’intero continente europeo.
Basti pensare per esempio ai rialzi incontrollati a livello del costo di determinati prodotti alimentari diventati difficilmente reperibili, tra cui per esempio l’olio di semi di arachidi e la farina di grano 00, che hanno portato ad una vera e propria crisi del settore alimentare in generale.
La crisi dell’energia
Per non parlare poi dell’esorbitante costo che hanno raggiunto l’energia in entrambe le sue forme, rispettivamente elettrica e gas metano. Quest’ultimo aumento in particolare ha messo in ginocchio le principali compagnie fornitrici d’energia (tra cui Enel Energia nel caso del territorio italiano) che hanno così deciso di aumentare con diretta proporzionalità il costo delle bollette mensili, creando non pochi disagi e difficoltà per i cittadini europei che si sono trovati a faticare per arrivare alla fine del mese.
Fortunatamente nulla possiamo dire in merito alle principali nazioni europee, che si sono immediatamente attivate per venire incontro alle fasce di popolazione più bisognose d’aiuto. Nel caso specifico del governo italiano ricordiamo in particolare il bonus energia da 150 euro, detraibili direttamente dal costo delle bollette mensili dell’energia, così come anche le agevolazioni e detrazioni fiscali previste per l’acquisto di elettrodomestici di nuova generazione, che sono caratterizzati da consumi ridotti e permettono dunque di avere un significativo risparmio rispetto agli elettrodomestici tradizionali.
Il trucco truffaldino
Malgrado tutti questi preziosi e sostanziali aiuti, sono ancora tante le famiglie italiane (e non) in seria difficoltà ad arrivare alla fine del mese, dato il costo sempre più esoso e proibitivo delle bollette mensili dell’energia.
Nella fattispecie oggi vi illustreremo un particolare trucco che mettono in atto alcuni malintenzionati per ridurre al minimo le bollette mensili dell’energia. Si tratterebbe di una truffa attuata a Roma, che prevederebbe un vero e proprio furto di energia: apparentemente il contratto di fornitura sarebbe normale e regolare, ma celerebbe in realtà una truffa a danno del contatore di clienti ignari. Attraverso un semplice buco che viene praticato con l’ausilio di un trapano in corrispondenza della membrana, il gas metano passerebbe nonostante i consumi rimangano azzerati. Oltre ad essere un comportamento totalmente truffaldino, è anche rischioso per la sicurezza della persona, dal momento che porta ad una vera e propria uscita di gas incontrollata.