Smartphone, il pulsante nascosto attiva un nuovo menu segreto I Il trucco tech è insuperabile
Tra tutti i progressi tecnologici a cui abbiamo assistito nel corso degli ultimi 20 anni circa, sicuramente l’avvento di internet verso la fine degli anni ’90 ricopre tutt’oggi una fondamentale importanza.
Internet si diffuse dapprima con la connessione 56K, e in un secondo momento con la connessione ADSL e la fibra ottica che ne hanno aumentato ulteriormente la velocità in termini di download e upload.
Una delle innovazioni che internet ha a sua volta apportato consiste sicuramente nell’introduzione dei social network, capitanati rispettivamente dai grandi colossi del web quali ad esempio Facebook, Instagram, Twitter e infine TikTok per le fasce di popolazione più giovane.
Il successo degli smartphone
Oltre a questo ricordiamo poi in particolar modo gli smartphone, che sono riusciti a fare della connessione a internet il loro punto di forza da cui partire, riuscendo a conquistare nel giro di pochissimo tempo milioni e milioni di utenti in tutto il mondo. Pensiamo ad esempio al sistema di messaggistica istantanea apportato dagli smartphone, che ha letteralmente rivoluzionato il modo di comunicare tra persone soppiantando in pochissimo tempo i vecchi sistemi (rappresentati dagli SMS e dagli MMS) utilizzati fino ad allora.
Sono tante le categorie d’appartenenza degli smartphone, partendo rispettivamente dai dispositivi di fascia alta, i cosiddetti top di gamma, rappresentati rispettivamente da iPhone 15 Pro e Samsung Galaxy S23 nel corso degli ultimi mesi. A questi seguono poi gli smartphone di fascia media, ideali per chi cerca un buon compromesso tra la qualità e il prezzo, per poi arrivare infine agli smartphone di fascia bassa, indicati maggiormente per chi cerca un buon risparmio economico a fronte di prestazioni di calcolo generalmente mediocri.
Il trucco nascosto
In particolare oggi ci soffermeremo su un pulsante nascosto, che ti permette di avere a disposizione un menu completamente segreto: scopriamo insieme di che cosa si tratta. A rivelarlo sarebbe stato l’utente di TikTok Andresvidoza, illustrando un menu segreto presente all’interno di iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max. Come molti di voi sapranno infatti, Apple ha recentemente sostituito il tasto Muto con il tasto Azione, che può essere completamente personalizzato in base alle preferenze del singolo utente.
Con il tasto Azione è infatti possibile attivare diverse funzioni, tra cui l’attivazione della modalità Silenzioso, la modalità Non Disturbare, o permettere anche l’avvio rapido della fotocamera di iPhone 15 Pro. Oltre a questo è possibile anche avviare una registrazione vocale, o ancora far partire un’azione rapida completamente personalizzata dall’utente, permettendo così di risparmiare un bel po’ di tempo.