Caldaia, occhio a questa impostazione: riduci drasticamente le bollette I L’inverno non fa più paura
Stiamo vivendo un periodo di importante crisi economica ed energetica, che sta coinvolgendo non solo il territorio italiano, bensì tutta l’Europa in generale.
Tutto questo ebbe inizio a febbraio dell’anno scorso, in concomitanza con lo scoppio dei primi conflitti in Ucraina, che hanno portato a delle significative conseguenze da un punto di vista economico e soprattutto energetico, che hanno impattato e si sono diffuse poi a macchia d’olio livello di tutto il continente europeo.
Pensiamo per esempio al clamoroso rialzo di determinati prodotti alimentari, tra cui l’olio di semi di arachidi e la farina di grano 00, che hanno portato ad una vera e propria crisi a livello del settore alimentare in generale. Per non parlare poi del costo dell’energia in entrambe le sue forme (rispettivamente elettrica e gas metano) che è raddoppiato se non triplicato nel giro di pochissimi anni.
Aiuti dall’Europa
Tali aumenti in particolare hanno costretto le principali compagnie fornitrici d’energia (tra cui Enel Energia, nel caso del territorio di pertinenza italiano) ad aumentare di pari passo il costo delle bollette mensili, creando non poco disagio e malcontento tra la popolazione europea in generale, che fa decisamente fatica ad arrivare alla fine del mese.
Diversi sono stati gli interventi da parte delle principali nazioni europee, che si sono immediatamente adoperate per venire incontro alle fasce di popolazione più bisognose. Nel caso specifico del governo italiano, ricordiamo in particolare il bonus energia da 150 euro detraibili direttamente dal costo delle bollette mensili dell’energia, assieme a tutte le agevolazioni e detrazioni fiscali previste per l’acquisto di elettrodomestici di nuova generazione, che consentono di risparmiare un bel po’ dati i consumi ridotti rispetto agli elettrodomestici tradizionali utilizzati fino a poco tempo fa.
Consigli utili
È proprio sugli elettrodomestici infatti che ci focalizzeremo oggi: nonostante il caro energia che incombe, infatti, ancor oggi facciamo un uso davvero massiccio e intensivo degli elettrodomestici in casa per assolvere a gran parte delle nostre attività quotidiane. Pensiamo per esempio al forno elettrico, forno a microonde, lavatrice, asciugatrice, lavastoviglie, frigorifero e chi ne ha più ne metta.
Oggi il nostro focus ricade soprattutto sulla caldaia, un elettrodomestico davvero essenziale soprattutto nei mesi più freddi, in cui è necessario assicurare un’adeguata temperatura per il nostro ambiente domestico. Vi forniamo alcune impostazioni da utilizzare per ottimizzare l’uso della caldaia, ed avere quindi un considerevole risparmio alla fine del mese sulle bollette dell’energia.
La temperatura consigliata per la caldaia si aggira a cavallo rispettivamente tra i 18 e i 20 gradi centigradi: mantenere questa temperatura vi consentirà infatti di consumare molta meno energia, pur mantenendo un ambiente caldo durante i mesi più freddi, permettendovi di risparmiare anche centinaia e centinaia di euro alla fine dell’anno.