Bancomat, l’ultima tecnica diabolica dei ladri: se vedi questi segnali scappa e chiama la polizia
Durante tutti questi anni abbiamo assistito a numerosi cambiamenti che hanno decisamente avuto un impatto significativo a livello della nostra vita quotidiana.
Il settore economico e italiano non ha di certo fatto eccezione a questo forsennato progresso tecnologico: se infatti nei primi anni 2000 utilizzavamo in maniera quasi esclusiva il denaro in contanti, ad oggi la situazione è totalmente cambiata a favore dei sistemi di pagamento elettronici, garantiti dalle carte di credito e dalle carte di debito eventualmente associate ad un conto corrente da cui attingere la liquidità.
Questo graduale passaggio è stato oltremodo favorito dall’introduzione dei chip NFC in corrispondenza degli smartphone di ultima generazione, che permettono di pagare in maniera facile e veloce semplicemente avvicinando il proprio smartphone in corrispondenza del POS dell’esercizio commerciale. Per non parlare poi del fiorire dei portali e-commerce, che spesso e volentieri accettano le carte di credito e le carte di debito come unico sistema di pagamento disponibile.
Attenti ai Bancomat
Tale cambiamento ha portato anche a dei significativi eventi, tra i quali ricordiamo in particolar modo la drastica riduzione del numero di sportelli Bancomat disponibili sul territorio italiano, portando non pochi disagi per chi ha necessità di dover prelevare denaro in contanti, soprattutto nel caso degli anziani che sono generalmente poco avvezzi all’utilizzo dei sistemi di pagamento elettronici.
Nonostante questo, ancor oggi facciamo un uso abbastanza intensivo degli sportelli Bancomat per prelevare il denaro in contanti ed effettuare alcune operazioni semplici. Purtroppo negli ultimi giorni si sarebbe verificato un importante furto in corrispondenza di uno sportello Unicredit: scopriamo insieme di che cosa si tratta.
La ricostruzione degli eventi
Il furto sarebbe avvenuto lo scorso 12 ottobre ad Almè: i malintenzionati aspettavano infatti che il cliente bancario prelevasse il denaro in contanti, per poi derubarlo sfilandogli le banconote che aveva appena prelevato proprio in quel momento. Nel giro di pochissimi secondi i truffatori si sono dileguati all’istante, senza dare così la possibilità di essere identificati da parte delle autorità giudiziarie. Fortunatamente la vittima è stata immediatamente soccorsa dalle persone che passavano di lì in quel momento, che hanno immediatamente chiamato i carabinieri di Zogno, che in questo momento starebbero cercando qualsiasi elemento utile per risalire all’identificazione dei truffatori dello sportello Bancomat, di cui purtroppo al momento non si sa ancora nulla.
Non ci resta a questo punto che attendere ulteriori aggiornamenti dalle indagini, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso dei prossimi giorni o settimane a venire.