WhatsApp, aggiungono un nuovo pulsante e avrà una funzione davvero importante
Nel corso degli anni sono stati davvero variegati i progressi in ambito tecnologico che hanno dato una decisa spinta in avanti alle nostre vite quotidiane.
Pensiamo prima di tutto all’avvento di internet, nata inizialmente con la connessione 56K e in un secondo momento ampliatasi con la connessione ADSL e la fibra ottica, che ne hanno migliorato ulteriormente la velocità in termini di download e upload.
Internet a sua volta ha permesso diversi passi in avanti, tra cui ricordiamo per esempio l’introduzione dei social network, con colossi del calibro di Facebook, Instagram, Twitter e infine TikTok per le fasce di popolazione più giovane. Oltre a questo ricordiamo poi soprattutto gli smartphone, che hanno fatto proprio della connessione a internet il loro punto di forza da cui partire, riuscendo nel tempo a conquistare milioni e milioni di clienti in tutto il mondo, proponendo di continuo modelli che ben rispondono alle esigenze di ogni tipologie di utente.
La rivoluzione degli smartphone
Uno dei punti di forza alla base degli smartphone sono sicuramente le app di messaggistica istantanea, che permettono la comunicazione in tempo reale e che nel giro di pochissimo tempo sono riuscite a soppiantare i vecchi sistemi in voga fino a una decina d’anni fa, rappresentati rispettivamente dagli SMS per i messaggi testuali e dagli MMS per i messaggi multimediali.
Tra le principali app di messaggistica istantanea troviamo rispettivamente WhatsApp, inizialmente nata a pagamento e poi divenuta col tempo gratuita, che è riuscita di anno in anno a conquistare milioni e milioni di utenti in tutto il mondo, diventando ad oggi un vero e proprio standard per la comunicazione tra persone. A questa è seguita poi Telegram, che ha fatto invece del sistema di crittografia avanzata il suo punto di forza da cui partire, riuscendo anche in questo caso a far breccia nel cuore di milioni e milioni di utenti sparsi in tutto il mondo, anche grazie a moltissime e interessanti funzionalità che sono state poi introdotte anche da WhatsApp.
Una novità in arrivo
Oggi in particolare ci concentreremo su WhatsApp, dal momento che sta per arrivare un corposo aggiornamento che potrebbe far la gioia di moltissimi suoi utenti: scopriamo insieme di che cosa si tratta.
Si tratta di un pulsante disponibile nella versione iOS dell’app, che permetterà di creare ex novo un Canale, una delle novità dell’app di messaggistica che permette in particolare ai suoi amministratori di condividere foto, video, e quant’altro con gli utenti che seguono quel determinato canale. Al momento il pulsante è disponibile solo per una ristretta cerchia di utenti, ma arriverà a tutti nel corso delle prossime settimane a venire, pertanto non ci resta che attendere ulteriori comunicazioni da parte di Meta.