Instagram, cambiano le Stories: milioni di utenti non sanno più cosa fare I Tra poco anche in Italia
Nel corso di tutti questi anni sono stati davvero innumerevoli i progressi tecnologici e i salti in avanti a cui abbiamo assistito, che hanno cambiamento significativamente le nostre vite nel quotidiano.
Primo tra tutti ricordiamo l’avvento di internet, dapprima con la connessione 56K e in un secondo momento con la connessione ADSL e la fibra ottica, che hanno migliorato ulteriormente in termini di download e upload.
Tra i cambiamenti apportati a sua volta da internet ricordiamo per esempio l’avvento degli smartphone, che nel giro di pochissimo tempo sono riusciti a registrare vendite da capogiro grazie soprattutto alle centinaia di modelli proposti, che ben rispondono alle esigenze e ai bisogni di ogni tipologia di utente.
Il boom dei social network
Per non parlare dell’introduzione dei social network, con i grandi colossi del web quali per esempio Facebook, Instagram, Twitter (ora rinominato X, a seguito dell’acquisizione da parte del celebre Elon Musk) e infine TikTok per le fasce di popolazione più giovane. Instagram è sicuramente uno dei social network al giorno d’oggi più noti e utilizzati, grazie alla sua estrema versatilità e alla possibilità di condividere istantaneamente foto, video, Reel e soprattutto le Stories.
È proprio su Instagram infatti che ci focalizzeremo oggi, dal momento che gli sviluppatori di Meta hanno annunciato l’arrivo di importanti novità che cambieranno decisamente le modalità di fruizione di questo social network: scopriamo insieme di che si tratta.
La novità in arrivo
La novità riguarda le Stories, i contenuti temporanei della durata di 24 ore, che permettono di condividere i ricordi del momento con i propri follower per un breve lasso di tempo. Sembra proprio che gli sviluppatori abbiano deciso di introdurre una nuova funzionalità, che permetterà agli utenti di Instagram di condividere le Stories con liste di destinatari diversificate: non si tratta dunque della funzione Amici Stretti, già presente ormai da un bel po’ di tempo a questa parte, ma di una vera e propria possibilità di creare dei gruppi di condivisione, in modo da condividere i contenuti con un gruppo specifico di persone, eventualmente interessate a quel determinato argomento o contenuto.
A prender parola a tal proposito sarebbe stato l’amministratore della piattaforma, Adam Mosseri, dichiarando che la novità è al momento in fase di testing e sarà disponibile prossimamente per tutti gli utenti. Non ci resta a questo punto che attendere ulteriori aggiornamenti da parte di Instagram e dei suoi relativi sviluppatori, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.