Google Chrome, questa nuovo tasto salverà in tantissimi I Non rischi più spiacevoli figuracce
Una nuova funzionalità di Google Chrome permette di salvarci da occasioni spiacevoli: basta fare click su un nuovo pulsante. Navigare sul web è qualcosa di personale, e la nostra privacy dovrebbe essere difesa ad ogni costo. Ora esiste anche uno strumento in più per difenderla. Scopriamo insieme come si fa.
Per accedere a internet esistono tanti modi diversi. Di solito, la stragrande maggioranza delle persone che navigano sul web sfruttano un’interfaccia che potremmo immaginare un po’ come una specie di “porta” sul mondo di internet. Queste interfacce sono i browser che quotidianamente apriamo, e che contengono i motori di ricerca in grado di scandagliare la rete per riportarci i risultati abbinati alle nostre ricerche.
Esistono tantissime alternative che offrono esperienze complesse e semplici, ma i più diffusi rimangono Mozilla Firefox, Opera, Microsoft Edge e, ovviamente, Google Chrome. Quest’ultimo servizio si distingue per la sua semplicità di utilizzo e per la sua estetica minimale. Inoltre, il motore di ricerca di Google è uno dei più avanzati del mondo. Big G ha sempre investito tanto nell’ottimizzazione del suo servizio, tanto da creare un sistema operativo basato su di esso, il ChromeOS.
I ChromeBook altro non sono che computer ottimizzati per navigare sul servizio di Google e poco altro. Quello che molti non sanno però, è che Big G si impegna anche per mantenere salva la privacy dei suoi utenti. Ora è arrivata una nuova funzionalità molto efficace: scopriamola insieme.
Basta fare click è la privacy è salva: che novità su Google Chrome
Sui nostri browser ci capita di cercare qualsiasi cosa. Se una cosa ci passa per la testa e desideriamo approfondirla, la digitiamo su Chrome. Altre volte, invece, poniamo domande intime di cui solo noi vogliamo conoscere il contenuto. O, ancora, può capitare di effettuare qualche ricerca che, per varie ragioni, dovrebbe rimanere privata. Adesso Chrome offre una nuova opportunità per difenderci da sguardi indiscreti.
Aprendo il browser con il nostro smartphone, basta che ci rechiamo in alto a destra dove sono presenti i tre puntini. Nel menu che si aprirà troveremo la nuova opzione “Cancella dati di navigazione“. Cliccando qui, e poi selezionando “Cancella dati” nella finestra successiva, tutte le ricerche effettuate negli ultimi 15 minuti verranno cancellate all’istante. Volendo si può anche aumentare questo periodo di riferimento. Insomma, si tratta di un metodo molto semplice per allontanare gli sguardi indiscreti dalla nostra cronologia.