Telegram, sfida aperta a WhatsApp: l’ultima novità lo vuole distruggere I La stavi aspettando da anni
Nel corso degli ultimi 20 anni abbiamo assistito a numerosi progressi dal punto di vista tecnologico, che hanno impattato significativamente all’interno delle nostre vite quotidiane.
Pensiamo per esempio all’avvento di internet, che si è diffusa in pochissimo tempo, dapprima con la connessione 56K e in un secondo momento con la connessione ADSL e la fibra ottica.
Internet a sua volta ha permesso l’introduzione degli smartphone, che hanno fatto proprio della connessione a internet il loro punto di forza da cui partire, riuscendo a conquistare milioni e milioni di utenti nel giro di pochissimo tempo, grazie alle numerosissime proposte di modelli che ben si adattano alle esigenze di ogni tipologia possibile di consumatore.
Il successo delle app di messaggistica
Tra le innovazioni e le caratteristiche salienti alla base degli smartphone ricordiamo in particolar modo l’arrivo delle applicazioni (o app) di messaggistica istantanea e delle comunicazioni in tempo reale. Quest’ultime nella fattispecie hanno soppiantato nel giro di pochissimo i vecchi sistemi, rappresentati rispettivamente dagli SMS per i messaggi testuali e dagli MMS per i messaggi multimediali.
Possiamo citare per esempio app come WhatsApp, inizialmente a pagamento e successivamente divenuta gratuita e accessibile a tutti, che nel giro di pochissimo tempo è riuscito a far breccia nel cuore di milioni e milioni di utenti sparsi in tutto il mondo, diventando un vero e proprio riferimento a livello mondiale per la messaggistica in tempo reale. Oltre a questa ricordiamo poi Telegram, che ha fatto invece del sistema di crittografia avanzata il suo punto di forza da cui partire, riuscendo anche in questo caso a registrare milioni e milioni di download nel giro di pochissimi anni, anche grazie alle sue numerose caratteristiche e funzionalità innovative.
La novità di Telegram
Oggi in particolare andremo a concentrarci su Telegram, che avrebbe recentemente portato alcune novità molto interessanti per la gioia dei suoi utenti: scopriamo insieme di che cosa si tratta. Telegram ha infatti introdotto, da un po’ di settimane a questa parte, la funzione Storia, che andrebbe a seguire l’onda di successo registrato dalle Stories di Instagram e dagli Aggiornamenti di WhatsApp, permettendo a tutti gli utenti di condividere foto e video istantanei con i propri amici e famigliari. Tutte le foto e i video potranno anche essere commentati da parte degli utenti in totale libertà.
Non ci resta a questo punto che attendere ulteriori aggiornamenti da parte di Telegram, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.