Rete telefono, due trucchi infallibili per aumentare immediatamente il segnale I Non devi nemmeno spostarti
Capita spesso, anche con il 5G, di perdere segnale e non poter comunicare con lo smartphone: con questi trucchi eviti il problema. Alcuni di questi accorgimenti sono davvero semplici da applicare e ci evitano lunghe giornate senza segnale.
Ogni giorno, durante la nostra routine quotidiana, utilizziamo il nostro smartphone per tantissime funzioni diverse. Dopotutto, i telefoni cellulari hanno ormai perso la funzione d’uso originaria, cioè telefonare. Al giorno d’oggi questi device sono dei veri e propri mini computer portatili in grado di sprigionare una potenza che fino a poco tempo fa non era neanche minimamente concepibile in uno spazio così piccolo.
Per questo motivo le infrastrutture tecnologiche si sono evolute in tutto il mondo per garantire una connessione soddisfacente alla maggior parte della popolazione. L’innovazione, però, viaggia a ritmi disarmanti, e oggi siamo arrivati a toccare vette altissime per quanto riguarda la tecnologia. Gli smartphone si possono connettere al Wi-Fi per accedere a Internet, ma spesso quando siamo in giro siamo costretti ad affidarci al segnale del nostro operatore telefonico.
Nonostante i nuovi strumenti a disposizione, capita ancora spesso e volentieri che i nostri smartphone fatichino a ricevere il segnale adatto che permette di usufruire di tutte le sue funzionalità in maniera piena. Quando ci ritroviamo in queste situazioni, però, esistono alcuni trucchi che ci possono aiutare: scopriamoli insieme.
Migliorare il segnale dello smartphone: si fa così
Da quando il 5G è diventato lo standard nella maggior parte dei Paesi occidentali, i nuovi device non sempre navigano in zone ben fornite dal segnale. Se avvertiamo una lentezza eccessiva, possiamo sfruttare un’impostazione che è presente sia nei telefoni Android che in quelli iOS. Possiamo infatti richiedere di aggangiarci al segnale 4G, che rimane comunque discretamente veloce, evitando allo smartphone lo sforzo di cercare una connessione superiore ma più difficoltosa.
Non si tratta dell’unica soluzione a disposizione. Un altro trucco poco conosciuto sfrutta l’impostazione “Modalità Aereo“. In alcuni casi, infatti, il segnale non garantisce stabilità. Per questo motivo può essere utile sganciare e riagganciare la linea dello smartphone. Per farlo, non è necessario spegnere e riaccendere il dispositivo: basta attivare e disattivare la “Modalità Aereo”. Nella maggior parte dei casi, comunque, spostarsi in una zona diversa potrebbe migliorare di molto la connessione. Se i problemi persistono, forse è il caso di valutare se il servizio offerto dal nostro operatore sia all’altezza o meno.