Impostazioni vampiro di batteria, ti succhiano tutta la carica I Non sai di avercele attivate
Gli smartphone sono strumenti fondamentali nella quotidianità di tutti: alcune impostazioni riducono la batteria in maniera rapida. Per garantirci la possibilità di utilizzarli durante tutto l’arco della giornata, meglio evitarle. Scopriamo assieme di quali impostazioni si tratta.
Nella nostra vita di tutti i giorni facciamo spesso affidamento all’utilizzo dei nostri smartphone per risolvere tantissimi problemi. In molti lo utilizzano anche come strumento di lavoro attivo, e senza di esso farebbero fatica a svolgere mansioni che altrimenti sarebbero facili da svolgere. In questo contesto diventa molto importante riuscire a far sì che i nostri preziosi alleati ci accompagnino per tutto l’arco della giornata.
Purtroppo ciò non è sempre possibile. Con il passare del tempo, l’usura e i cicli di ricarica rendono la batteria sempre meno efficiente. Sarà capitato a tutti di ritrovarsi con uno smartphone che sulla carta è ancora valevole, ma che necessita costantemente di essere mantenuto in carica. Quando ci ritroviamo in queste situazioni perdiamo gran parte dei vantaggi connessi al possesso di uno di questi dispositivi.
Il fatto di potersi portare in giro un device con questa potenza, infatti, è uno degli aspetti principali che rendono lo smartphone una vera e propria manna dal cielo. Forse non tutti sanno che molti smartphone nascondono alcune impostazioni che, in segreto, consumano la batteria a ritmi rapidissimi. Si tratta di opzioni facili da raggiungere: ecco quali sono.
Batteria subito a zero, è colpa di queste impostazioni
La prima cosa da fare è sicuramente vantaggiosa sotto tanti punti di vista. In primis bisogna aggiornare costantemente le applicazioni e i software installati. Gli sviluppatori, infatti, lavorano incessantemente per rendere le proprie applicazioni più efficienti possibile. Nuove versioni garantiscono consumi meno elevati di batteria: teniamo sempre d’occhio gli upgrade. Inoltre, possiamo controllare quale servizio stiamo utilizzando per connetterci alla rete. Il 5G è stato rivoluzionario, ma ancora non permette una connessione semplice su tutto il territorio.
Selezionando l’impostazione che ci permette di non utilizzare il 5G, dunque, lo smartphone evita di sforzarsi per cercare una connessione difficile da raggiungere. L’ultimo consiglio è quello di disattivare la vibrazione, sia per quanto riguarda la segnalazione relativa all’arrivo di messaggi e chiamate, sia per quanto riguarda il feedback dei tasti. In questo modo, lo smartphone avrà un carico di lavoro molto inferiore, e potrà armonizzare il dispendio energetico in maniera molto più efficiente.