Bollette stratosferiche, il peggior killer è quello che hai sempre sottovalutato I Corri a farlo o te ne penti
Ci ritroviamo in un periodo di grande crisi energetica ed economica, che ha coinvolto non solo l’Italia ma l’intero continente europeo da un bel po’ di mesi a questa parte.
Tutto ebbe inizio precisamente in concomitanza con lo scoppio dei primi conflitti in Ucraina risalenti a febbraio dell’anno scorso, che portarono chiaramente a delle conseguenze che stiamo pagando ancor oggi, diffondendosi a macchia d’olio su tutta l’Europa.
Pensiamo ad esempio all’aumento clamoroso registrato per determinati generi alimentari che sono diventati sempre più difficilmente reperibili, tra cui per esempio l’olio di semi di arachidi e la farina di grano 00, portando ad una vera e propria inflazione del settore alimentare.
L’intervento europeo
A questo si sono poi aggiunti i rialzi incontrollati a livello del costo dell’energia in entrambe le sue forme, rispettivamente elettrica e del gas metano. Tali aumenti in particolare hanno praticamente costretto alcune delle principali compagnie fornitrici d’energia, tra cui in particolare Enel Energia per quanto riguarda il territorio italiano, ad aumentare con diretta proporzionalità il costo delle bollette mensili, creando non poco malcontento e disagio tra i cittadini italiani ed europei.
Fortunatamente l’intervento da parte delle principali nazioni europee è stato celere e immediato, volto ad aiutare in particolare le fasce di popolazione maggiormente colpite da questi rialzi. Nel caso specifico del governo italiano ricordiamo in particolare il bonus energia da 150 euro, che possono essere detratti senza problemi dal costo delle bollette mensili dell’energia, così come anche tutte le detrazioni e agevolazioni fiscali rivolte all’acquisto di elettrodomestici di nuova generazione, che sono caratterizzati da consumi sensibilmente ridotti e permettono dunque di risparmiare un bel po’ rispetto agli elettrodomestici tradizionali.
Occhio agli elettrodomestici
È proprio sugli elettrodomestici che ci focalizzeremo oggi, dal momento che alcuni di essi comportano dei consumi davvero alti, gravando così in maniera abbastanza pesante sulle vostre bollette dell’energia: scopriamo insieme quali sono nello specifico. Tra i dispositivi tecnologici che consumano di più rientrano senz’ombra di dubbio il computer e i relativi monitor, che rimangono accesi per ore e ore: in questo caso vi consigliamo fortemente di implementare la modalità stand-by a risparmio energetico, che vi permette di risparmiare sui consumi.
Un altro elettrodomestico davvero energivoro è sicuramente il frigorifero, che per sua stessa natura deve rimanere necessariamente acceso per tutta la durata della giornata: la soluzione in questo caso è rappresentata dall’adozione di un frigorifero ad alta classe d’efficienza energetica, che permette di avere consumi minori rispetto ad un elettrodomestico tradizionale. Ricordiamo infine i caricabatterie che rimangono attaccati alla corrente per ore e ore, ininterrottamente: in questo caso la nostra raccomandazione è quella di staccarli durante le ore notturne, in modo da evitare consumi eccessivi.