Smartphone, batteria dura poco: il problema è questo I Nessuno te l’ha mai detto: risolvi per sempre
Durante tutti questi anni abbiamo assistito a numerosi progressi dal punto di vista tecnologico, che hanno impattato (chi più chi meno) all’interno delle nostre vite.
Prime tra tutte ricordiamo senz’ombra di dubbio internet, dapprima introdotta con la connessione 56K e in un secondo momento con la connessione ADSL e la fibra ottica, che hanno ulteriormente migliorato in termini di download e upload.
Tra i principali cambiamenti che internet ha apportato ricordiamo in particolare l’avvento dei social network, capitanati dai grandi colossi come ad esempio Facebook, Instagram, Twitter e infine TikTok per le fasce di popolazione più giovane.
Il problema degli smartphone
Oltre a questo ricordiamo l’avvento degli smartphone, che hanno fanno della connessione a internet la chiave del loro successo, riuscendo così a vendere milioni e milioni di utenti in tutto il mondo, grazie agli svariati modelli messi in vendita che ben rispondono alle esigenze di ogni tipologia di utente. Siamo tendenzialmente soliti suddividere gli smartphone in tre grandi categorie, partendo innanzitutto dagli smartphone di fascia alta, altresì conosciuti come i top di gamma, ideali soprattutto per chi cerca ottime prestazioni e un buon sensore della fotocamera. A questo seguono poi gli smartphone di fascia media, più adatti per chi cerca un buon compromesso tra la qualità e il prezzo, per poi arrivare infine agli smartphone di fascia bassa, pensati soprattutto per coloro che non hanno particolari esigenze e si accontentano dunque di prestazioni mediocri a fronte di un buon risparmio economico.
Se c’è però una cosa che accomuna tutti gli smartphone è senz’ombra di dubbio la batteria che dura poco, non riuscendo spesso e volentieri a garantire un’ottima autonomia che permetta di arrivare senza problemi alla fine della giornata. In tal caso si ricorre spesso ad accessori esterni come i powerbank, che permettono di ricaricare la batteria dello smartphone anche quando ci si trova fuori casa.
Come risparmiare batteria
Questo problema potrebbe però essere facilmente risolvibile: scopriamo insieme in che modo. Uno dei motivi principali dietro il consumo costante della batteria è lo schermo, che soprattutto nell’ultimo periodo sta crescendo sempre più di dimensioni, comportando un maggior dispendio energetico.
Per non parlare poi delle app, dal momento che esistono numerose applicazioni che risucchiano molta energia, come nel caso di Google Maps che attiva i sistemi di geolocalizzazione per triangolare la posizione: in questo caso vi consigliamo fortemente di disattivare queste app nel caso in cui non lo utilizziate, in modo tale da risparmiare batteria. Vi consigliamo infine di utilizzare la modalità di risparmio energetico, che permette di ridurre significativamente il consumo del vostro smartphone e vi permette di arrivare senza problemi alla fine della giornata.