Lavatrice, l’orario più caro per farlo è questo: evitalo a tutti i costi I Ti prosciuga il portafogli
Il caro energia è una drammatica realtà che sta purtroppo interessando l’intero continente europeo da un bel po’ di mesi a questa parte.
Tutto ebbe inizio per la precisione a febbraio dell’anno scorso, quando scoppiarono per la prima volta i conflitti in Ucraina, i quali hanno portato delle notevoli e significative conseguenze che si sono poi sparse a macchia d’olio sull’intero continente.
Pensiamo per esempio al rialzo incontrollato che si è verificato per i prodotti alimentari diventati sempre più difficilmente reperibili, tra cui in particolare l’olio di semi di arachidi e la farina di grano 00, i quali hanno complessivamente portato ad una vera e propria inflazione a livello del settore alimentare in generale. Oltre a questo ricordiamo poi soprattutto il rialzo del costo dell’energia in entrambe le sue forme, vale a dire rispettivamente l’energia elettrica e il gas metano.
Aumenti in arrivo
Tali rialzi hanno praticamente messo in ginocchio le principali compagnie fornitrici d’energia, tra cui ad esempio Enel Energia, che si sono dunque ritrovate ad aumentare in diretta proporzionalità il costo delle bollette mensili dell’energia, creando non pochi disagi per gran parte dei cittadini italiani ed europei che si sono conseguentemente trovati ad affrontare bollette da capogiro.
Per fortuna l’intervento da parte delle principali autorità europee è stato celere immediato, proprio con il fine ultimo di venire incontro alle fasce di popolazione più bisognose maggiormente interessate da queste problematiche. Nel caso specifico del governo italiano possiamo menzionare per esempio il bonus energia da 150 euro, detraibili direttamente dal costo delle bollette mensili dell’energia, così come anche le agevolazioni e detrazioni fiscali previste per l’acquisto di elettrodomestici di nuova generazione, che data l’alta classe d’efficienza energetica permettono di consumare molto meno rispetto agli elettrodomestici di un tempo.
Accorgimenti utili
È proprio sugli elettrodomestici che ci focalizzeremo oggi, dal momento che al giorno d’oggi ne facciamo un uso davvero massiccio e intensivo all’interno di casa nostra per assolvere alle più disparate attività della vita quotidiana, che possono spaziare dalla preparazione degli alimenti fino ad arrivare al lavaggio degli indumenti che indossiamo quotidianamente. Soffermandoci sulla lavatrice in particolare, esistono determinati orari in cui è più vantaggioso utilizzarla, mentre altri si rivelano invece più costosi: scopriamo quali sono rispettivamente.
Nel caso delle tariffe biorarie, infatti, il costo dell’energia elettrica è sensibilmente più alto nelle ore del giorno, mentre ritorna invece ad essere conveniente durante le ore serali, a partire dalle 22 in poi. Oltre a questo, è davvero conveniente utilizzare la lavatrice nel weekend, in cui il costo dell’energia è significativamente più basso. Adottando questi piccoli ma utili accorgimenti il vostro consumo scenderà di molto, e questo vi permetterà di avere un consistente risparmio alla fine del mese.