Lavatrice, fai questi controlli prima dell’autunno: non farlo ti costerà almeno 200€
Ci stiamo addentrando in quella che è la stagione autunnale che, poi, aprirà le porte alla stagione più fredda e buia dell’anno: l’inverno.
Certo, le giornate si sono già accorciate e c’é bisogno di avere l’ausilio della luce artificiale diverse ore prima rispetto all’estate. Ciò comporta un aumento dei costi in bolletta. Ovviamente, però, ciò che bisogna maggiormente attenzionare è sicuramente l’utilizzo dei dispositivi elettronici in casa. Questi sono apparecchi altamente energivori.
Poi, pochi giorni fa sono stati annunciati ulteriori aumenti per le bollette dell’energia elettrica. Parliamo del 12% in più in fattura. Una nuova batosta per tutte le famiglie. Ci sono diversi trucchetti che consentono di poter risparmiare sui consumi di questi elettrodomestici. Uno in particolare, però, è quello che vogliamo porre alla vostra attenzione.
Si tratta della lavatrice che, durante la passata stagione estiva, è stata utilizzata moltissimo. E ciò su cui vogliamo focalizzarci non sono i suoi consumi energetici, bensì si tratta di qualcos’altro che, però, può pesare come un macigno. Addirittura, può avere un peso sulle finanze familiare ancora maggiore rispetto a quello delle bollette energetiche.
Sì, avete capito benissimo. Tutti i dispositivi, compresa la lavatrice, hanno necessità di essere controllati, manutenuti. E se non si procede con queste operazioni importantissime, si rischia di deteriorarli e le conseguenze potrebbero essere economicamente nefaste. Ecco perché vogliamo consigliarvi cosa fare durante l’autunno ed in vista del prossimo inverno.
Lavatrice e controlli periodici: solo così si evitano esborsi da capogiro.
E dovete sapere che sarete in grado di risparmiare almeno 200 euro, ma in alcuni casi, la cifra da sborsare, senza aver fatto controlli periodici, potrebbe risultare ancora maggiore! Vediamo, allora, quali sono i comportamenti giusti da mettere in pratica. La prima cosa da attenzionare sono le valvole di collegamento alle pareti. Bisogna assicurarsi che non vi siano crepe e che queste non siano danneggiate.
Attenzione anche ad eventuali perdite dovute da queste ultime appena accennate. Attenzione, però, perché le perdite si possono avere anche nella parte inferiore del dispositivo. Inoltre, vi consigliamo di controllare costantemente i filtri della lavatrice. Meglio pulirli ed eliminare i residui presenti al loro interno. Ovviamente, però, non c’è solo la manutenzione ordinaria da fare.
Anche i processi di lavaggio sono molto importanti così come l’utilizzo ottimale della lavatrice. Innanzitutto, riempitela tutta, ma non sovraccaricatela. Altrimenti il cestello potrebbe dirvi addio prima del tempo. Meglio, poi, avviare programmi di lavaggio a basse temperature. Se mettete in pratica tutti questi consigli, riuscirete a risparmiare oltre 150 euro per il tecnico manutentore e, ovviamente, oltre 300 euro per l’acquisto di un nuovo dispositivo.