Forno a microonde, devi cambiare il modo in cui lo usi I Fai sempre così, la bolletta ringrazia
Sono tantissimi che ancora utilizzano in maniera errata il forno a microonde: ecco come risparmiare e cuocere meglio. Basta seguire alcuni semplici consigli che possono davvero cambiare il rapporto che abbiamo con questo fantastico elettrodomestico da cucina.
Uno dei luoghi più importanti di ogni casa italiana è certamente la cucina. È qui vengono preparate le prelibatezze che ci nutrono ogni giorno. Essendo italiani, noi lo sappiamo bene: avere una buona cucina significa avere gli strumenti adatti. Questo luogo tanto importante, presenta però un rischio considerevole. Qui dentro ritroviamo il frigorifero, la lavastoviglie, il forno e tanti altri elettrodomestici che possono arrivare a consumare molto.
Spesso il rischio è quello di eccedere nell’utilizzo, o nell’uso sconsiderato di questi strumenti. Ciò si può tradurre in moltissime situazioni spiacevoli. Se, da una parte, si consuma più energia elettrica, dall’altra si rischia di danneggiare gli elettrodomestici e dover ricorrere a spese di riparazione. In ogni caso, i costi possono arrivare ad essere considerevoli. Per questo motivo bisogna stare attenti e conoscere le migliori precauzioni da prendere.
Oltre ai forni elettrici, milioni di italiani hanno anche un forno a microonde. Questo piccolo strumento permette di risparmiare molto, ma necessita anche di essere utilizzato a dovere. Non tutti conoscono i migliori comportamenti da adottare: scopriamoli insieme.
Il forno a microonde può salvarci da spese folli
In generale, senza considerare i modelli e l’utilizzo, un forno a microonde consuma circa la metà rispetto a un tradizionale forno elettrico. Il problema è che non tutti sanno come utilizzarlo al meglio. Innanzitutto c’è da informarsi per bene, poiché non tutti i cibi sono destinati alla cottura tramite microonde. D’altro canto, se c’è bisogno di scongelare, cuocere o riscaldare cibi, il forno a microonde diventa la scelta migliore da un punto di vista dei consumi, anche perché riesce ad adempire a questi compiti in minor tempo.
Come al solito, c’è un consiglio che è ricorrente con tutti gli elettrodomestici, grandi o piccoli che siano. La pulizia del forno a microonde deve essere fatta in maniera precisa e frequente, in modo da evitare complicazioni. Inoltre, meglio evitare i prodotti chimici e utilizzare solo acqua, tuttalpiù con un po’ di limone. Ultimo consiglio: cerchiamo di utilizzare contenitori adatti completi di coperchio, ed evitiamo quelli usa e getta che non sono stati creati con gli stessi materiali. Basta poco, ma il risparmio con il forno a microonde è dietro l’angolo.