Frigorifero, c’è una manopola nascosta che ti fa dimezzare i costi in un baleno I Bolletta più leggera
Il periodo che stiamo attraversando è senz’altro uno dei più difficili e complicati degli ultimi decenni, con una crisi energetica ed economica che avanza a passo veloce su tutto il territorio europeo.
Tutto questo ebbe inizio più di un anno e mezzo fa, più precisamente a febbraio quando scoppiarono i primi conflitti in Ucraina, i quali portarono delle conseguenze a macchia d’olio sull’intero continente europeo. Pensiamo in primis al rialzo di determinati prodotti alimentari la cui reperibilità è sempre più scarsa e difficile, come nel caso dell’olio di semi di arachidi e la farina di grano 00, che hanno portato ad una vera e propria crisi del settore alimentare in generale.
Oltre a questo ricordiamo poi gli aumenti incontrollati e senza alcun criterio nel costo dell’energia in entrambe le sue forme, rispettivamente energia elettrica e gas metano. Questi rialzi in particolare hanno messo in ginocchio le principali compagnie fornitrici d’energia (tra cui Enel Energia, nel caso del territorio italiano), che hanno di conseguenza aumentato il costo delle loro bollette mensili, creando non poco disagio e difficoltà tra i cittadini di tutta Europa.
Il boom degli elettrodomestici
Fortunatamente i principali governi europei si sono immediatamente attivati con diversi interventi, con il fine ultimo di venire incontro alle fasce di popolazione più bisognose. Nel caso specifico del governo italiano ricordiamo in particolare i decreti Aiuti-bis e Aiuti-Ter, che hanno introdotto tra le altre cose il bonus energia da 150 euro, detraibili direttamente dal costo delle bollette mensili dell’energia, oltre a tutte le agevolazioni e detrazioni fiscali previste per l’acquisto degli elettrodomestici di nuova generazione, che sono caratterizzati da un’alta classe d’efficienza energetica e permettono dunque di risparmiare cifre significative rispetto agli elettrodomestici tradizionali.
Purtroppo tutto questo non è stato sufficiente per moltissime famiglie italiane che tutt’oggi faticano ad arrivare alla fine del mese. Nonostante questo, però, ancor oggi facciamo un uso davvero massiccio degli elettrodomestici all’interno del nostro ambiente domestico. Tra forno a microonde, forno elettrico, frigorifero, lavatrice, asciugatrice, lavastoviglie, caldaia e tanto altro, sono davvero numerosi gli elettrodomestici di cui disponiamo dentro casa per assolvere alle più disparate attività.
Un trucco per risparmiare
Quest’oggi in particolare ci concentreremo sul frigorifero, che è giocoforza uno degli elettrodomestici che consumano più energia data la sua stessa natura, che deve essere perennemente acceso per la corretta conservazione degli alimenti al suo interno. Fortunatamente esiste una piccola manopola che ci permette di risparmiare un bel po’ sulle bollette dell’energia: scopriamo insieme di che cosa si tratta.
Stiamo parlando chiaramente della manopola del termostato, che ci permette di regolare la temperatura del frigorifero: in questo caso vi consigliamo di impostare la temperatura a cavallo tra 1 grado e i 4 gradi centigradi, mentre per la temperatura del freezer vi consigliamo una temperatura di -17 gradi centigradi. Già questi piccoli accorgimenti vi permetteranno di risparmiare un bel po’ sulle bollette dell’energia alla fine del mese.