Forno, lo devi accendere solo in questa maniera o la bolletta sarà un salasso I Smetti di sprecare soldi
La crisi energetica sta purtroppo interessando non solo l’Italia, ma tutta l’Europa a partire da un bel po’ di mesi a questa parte.
Più precisamente da quando scoppiò la guerra in Ucraina a febbraio dell’anno scorso, un evento drammaticamente significativo che portò a sua volta delle conseguenze che si sono diffuse successivamente su tutto il territorio d’Europa.
Pensiamo per esempio agli aumenti a livello di alcuni prodotti raffinati, diventati sempre più di difficile reperibilità come il lievito o l’olio di semi di arachidi, che hanno conseguentemente portato ad una vera e propria crisi a livello del settore alimentare. Per non parlare poi del costo dell’energia elettrica e del gas metano, che sono praticamente raddoppiati nel giro di appena un paio d’anni.
Il costo crescente dell’energia
Questo ha chiaramente portato a delle bollette esorbitanti proposte dalle rispettive compagnie fornitrici d’energia, tra cui rientra a pieno titolo Enel Energia, limitatamente al territorio di competenza italiano. Nulla possiamo dire in merito all’intervento delle principali nazioni europee, che si sono celermente attivate per venire incontro alle fasce di popolazione più bisognose d’aiuto. Per quel che riguarda il governo italiano, per esempio, possiamo ricordare il Superbonus 110%, così come diverse agevolazioni fiscali e incentivi per l’acquisto di elettrodomestici di ultima generazione, per poi arrivare al bonus energia, che permette di detrarre questo denaro dalla voce delle bollette mensili dell’energia.
Malgrado la crisi energica però, gli elettrodomestici rimangono ancora una costante all’interno delle nostre case, per assolvere alle più disparate mansioni della vita quotidiana, che spaziano dalla preparazione degli alimenti fino ad arrivare al lavaggio e alla pulizia degli indumenti che indossiamo di giorno in giorno. Al giorno d’oggi abbiamo a disposizione tantissimi elettrodomestici per la cottura quotidiana dei nostri alimenti, a pranzo e a cena. Pensiamo per esempio al forno elettrico, al forno a microonde, o perfino alla friggitrice ad aria, che sta riscuotendo un enorme successo nel corso degli ultimi anni dal momento che permette di friggere gli alimenti che vogliamo in un modo molto più salutare, senza l’impiego di oli vegetali che possono compromettere la nostra dieta e la nostra salute.
Consigli per il forno
Quest’oggi è il turno del forno elettrico, che rappresenta senz’altro l’elettrodomestico più tradizionale e utilizzato da anni tra tutti quelli sopracitati, fornendovi alcuni consigli per risparmiare nel consumo elettrico, e di conseguenza avere un buon risparmio a livello delle prossime bollette dell’energia.
Il consiglio fondamentale che possiamo fornirvi a tal proposito consiste nel preriscaldamento del forno elettrico. Al contrario infatti di altri elettrodomestici come il forno a microonde e la friggitrice ad aria che sono immediatamente disponibili, il forno elettrico necessita di una decina di minuti per arrivare alla temperatura desiderata per la cottura ottimale dei nostri alimenti. Cerchiamo dunque di sfruttare questi dieci minuti per seguire passo passo le istruzioni della nostra ricetta del momento e portarci avanti, in modo da non trovarci impreparati una volta arrivati finalmente alla temperatura desiderata, riuscendo così a cuocere le nostre pietanze in men che non si dica. Questo passaggio, apparentemente semplice ma di grande effetto, ci permetterà di risparmiare cifre significative sulle bollette alla fine del mese.