Contatore, il trucco del cerchio è il migliore: bollette quasi gratis I Il portafogli non piange più
Possiamo senz’ombra di dubbio affermare che il costo delle bollette mensili del’energia è cresciuto a dismisura nel corso degli ultimi anni, soprattutto a causa della crisi energetica che ha coinvolto l’Europa nell’ultimo periodo.
La causa dietro questa crisi è senz’altro riconducibile allo scoppio dei conflitti in territorio ucraino, che hanno comportato inevitabilmente diverse conseguenze che si sono abbattute su tutto il territorio europeo. Pensiamo ad esempio ai rialzi incontrollati a livello del costo del gas metano e dell’energia elettrica rispettivamente, che hanno portato ad una vera e propria inflazione a livello di tutto il settore.
Le aziende fornitrici d’energia, tra cui possiamo menzionare in particolar modo Enel Energia nel caso del territorio italiano, hanno così deciso di aumentare di pari passo il costo relativo delle bollette mensili dell’energia, creando non pochi disagi per gran parte dei cittadini europei.
Bollette che lievitano
Fortunatamente non possiamo lamentarci in alcun modo dei governi delle nazioni europee, che in men che non si dica si sono prontamente attivati per supplire a tutte queste gravissime problematiche, con numerosi interventi volti proprio a venire incontro alle persone più bisognose d’aiuto. Possiamo ricordare, limitandoci all’esperienza italiana degli ultimi tempi, il bonus energia da 150 euro e alcuni incentivi volti all’acquisto di elettrodomestici di nuova generazione, grazie ai quali è possibile ridurre sensibilmente il costo delle bollette mensili dell’energia, risparmiando centinaia e centinaia di euro in un anno.
Purtroppo non tutti i cittadini sono onesti, e alcuni per eludere i costi delle bollette hanno escogitato un trucco che va ad agire sul contatore dell’energia. Premettiamo che si tratta di un metodo completamente illegale, la cui esecuzione potrebbe comportarvi multe e sanzioni penali che è bene evitare, perciò vi scoraggiamo dall’imitarlo.
Il trucco dei furbetti
Alcuni furbetti dell’energia, se così possiamo definirli, fanno uso di un particolare magnete che appongono in corrispondenza di alcuni contatori delle proprie utenze dell’energia elettrica e del gas metano. Questo permette di ridurre sensibilmente la quantità dichiarata di consumo di energia, in modo da pagare delle bollette significativamente più leggere alla fine del mese. È proprio grazie all’azione del campo magnetico esercitato sul contatore che i consumi vengono ridotti, per entrambe le forme di energia.
Per quanto riguarda l’Italia, un’azione del genere rappresenta a tutti gli effetti una vera e propria truffa, e può comportare multe che vanno rispettivamente tra i 1000 e i 5000 euro. A questo si può eventualmente aggiungere una sanzione amministrativa ad opera del gestore della rete elettrica, che può perfino raggiungere i 10’000 euro, perciò vi consigliamo caldamente di non imitare tali gesti.