Congelatore, il trucco per sbrinarlo più rapidamente di come hai fatto finora I Non devi nemmeno fare questo
Il caro energia è purtroppo una triste realtà che sta interessando tutta l’Europa da un bel po’ di mesi a questa parte.
Tutto ebbe origine a febbraio dell’anno scorso, in concomitanza con lo scoppio dei conflitti in Ucraina, che hanno portato delle conseguenze economiche ed energetiche non da poco, diffondendosi a macchia d’olio sull’intero continente europeo.
Una delle principali conseguenze è consistita senz’ombra di dubbio nel rialzo clamoroso del costo delle bollette mensili dell’energia in entrambe le sue forme, rispettivamente energia elettrica e gas metano. Tale rialzo in particolare ha costretto le principali compagnie fornitrici d’energia (tra cui ricordiamo nello specifico Enel Energia) ad aumentare di pari passo il costo delle relative bollette mensili, creando non pochi disagi e difficoltà per la popolazione europea in generale.
Il boom degli elettrodomestici
Malgrado la crisi energetica, però, ancor oggi facciamo un uso davvero intenso e massiccio degli elettrodomestici all’interno del nostro ambiente domestico, per assolvere a gran parte delle mansioni della vita quotidiana, che vanno rispettivamente dalla preparazione degli alimenti fino al lavaggio e alla pulizia degli indumenti che indossiamo di giorno in giorno.
Tra frigorifero, forno elettrico, forno a microonde, lavatrice, congelatore, lavastoviglie e asciugatrice abbiamo davvero l’imbarazzo della scelta nell’utilizzo degli elettrodomestici in casa. Oggi nello specifico ci concentreremo sul congelatore, che assieme al frigorifero è senz’ombra di dubbio uno degli elettrodomestici più utilizzati, per la corretta conservazione dei nostri alimenti sul lungo periodo. A cadenza regolare, come ben sappiamo, è bene sbrinare il congelatore: oggi abbiamo deciso in particolare di svelarvi un trucco per sbrinarlo molto più rapidamente del solito, scopriamo insieme come.
Consigli utili
Il primo passaggio da fare per lo sbrinamento del congelatore consiste nello staccare l’alimentazione dalla corrente, cercando di controllare la quantità effettiva di ghiaccio che si è formata al suo interno, rimuovendo temporaneamente gli alimenti che abbiamo precedentemente riposto al suo interno, preferibilmente dentro borse frigo o sacchetti termici.
A questo punto inserite un panno all’interno del congelatore, su cui andrebbe a poggiare rispettivamente una pentola con all’interno dell’acqua calda, che permetterà di sciogliere rapidamente tutto il ghiaccio che si è precedentemente formato sulle pareti dell’elettrodomestico. È preferibile aggiungere una leggera quantità di aceto all’acqua, in modo tale da igienizzare tutto l’ambiente interno. Passati circa venti minuti e una volta ripulita tutta l’acqua sciolta in eccesso, il processo di sbrinamento sarà completato. In alternativa è possibile utilizzare il phon, utilizzando il suo getto di aria calda, così da staccare velocemente i blocchi di ghiaccio che si sono formati.