Caro bollette, con il trucco della sveglia risparmi una cifra spropositata I Fai sempre così
Risparmiare è anche una questione di tempismo: ecco le fasce orarie migliori per utilizzare gli elettrodomestici secondi gli esperti. Quando ci accingiamo ad utilizzare l’energia elettrica per qualsiasi servizio, che sia l’utilizzo della lavatrice o della lavastoviglie, è bene sapere che l’elettricità non ha sempre lo stesso prezzo tutta la settimana. Per questo motivo esistono momenti migliori in cui utilizzare questi strumenti.
Al giorno d’oggi, bisogna sempre stare attenti alle azioni che si intraprendono in casa. Ogni carico di lavoro che si demanda agli elettrodomestici, infatti, può portare lentamente e inesorabilmente a spese eccessive su tutti i fronti. Arrivare a fine mese con una bolletta che sembra una sanguisuga non fa piacere a nessuno, tanto più in un periodo di difficoltà come quello che stiamo attraversando ultimamente.
Per questo motivo bisogna utilizzare i carichi di energia in maniera intelligente. Applicando qualche precauzione, infatti, si può riuscire a salvare gran parte dei costi, arrivando a risparmiare cifre sensibili ogni mese. Non ci sono grandi operazioni da mettere in atto, ma soltanto essere ben consci delle caratteristiche delineano la fornitura di elettricità. Per esempio, questa non ha lo stesso costo ogni ora, ma il suo prezzo varia in base agli orari di punta.
Come risparmiare in bolletta: scegliere gli orari giusti è un must
Ovviamente, al giorno d’oggi è importante ridurre i consumi anche da un punto di vista ambientale. Unire risparmio e salvaguardia dell’ambiente è una situazione migliore rispetto a quella di spendere tanto e inquinare. Di base, tutto dipende dal tipo di contratto che abbiamo sottoscritto col fornitore. I contratti monorari hanno lo stesso prezzo dell’elettricità a ogni ora, ogni giorno. I biorari e i multiorari, invece, riconoscono le differenze di utilizzo in base ai picchi. Com’è facile immaginare, i prezzi saranno maggiori nei momenti in cui il sistema elettrico è messo più sotto pressione.
Queste fasce orarie sono quelle comprese tra le 8 e le 19, dal lunedì al venerdì. Una fascia oraria che presenta prezzi più bassi è quella che va dalle 7 alle 8 e dalle 19 alle 23 durante la settimana, oltre alla fascia tra le 7 e le 23 del sabato. La terza fascia è la più economica: essa riguarda gli orari notturni, tra le 23 e le 7 da lunedì a sabato, oltre che tutto il giorno di domenica. Insomma, utilizzare i grandi elettrodomestici in queste fasce orarie può portare un grosso risparmio mensile.